sabato 20 agosto 2016

Un menù formaggioso per la fattoria il Palagiaccio

Sono da sempre golosa di formaggi, soprattutto quelli freschi a pasta molle, oppure i pecorini non troppo stagionati. Sono golosa ma uso poco i formaggi nella mia cucina, amo gustarli in purezza, con una buona confettura o direttamente con il pane fatto in casa. Per cui quando ho visto il contest "Latti da mangiare 2.0" della fattoria il Palagiaccio ho deciso di partecipare per mettermi alla prova. 

Mi è arrivata a casa la scatola con i tre campioni di formaggi:
Blu Mugello, molto aromatizzato e cremoso
Tartufino del Mugello, che mi ha conquistata solo al profumo 
Gran Mugello, ottimo formaggio molto saporito.

Sono stata indecisa su cosa preparare, ho fatto vari esperimenti per capire le consistenze e i sapori, alla fine mi sono decisa per un antipasto: Polpette di pane con ripieno di tartufino e gazpacho di peperoni e un primo piatto: Spaghetti in viaggio dalla Garfagnana al Mugello.

Il menù che vi propongo è volutamente vegetariano, non perché io sia vegetariana, ma perché questo blog scarseggia di ricette di questo tipo e poi preferito utilizzare questi buonissimi formaggi facendoli risaltare il più possibile.

POLPETTE DI PANE CON GAZPACHO DI PEPERONI




Le polpette di pane sono uno dei metodi più classici per riutilizzare il pane avanzato, si preparano in molte regioni d’Italia, soprattutto al sud e vengono arricchite con vari ingredienti: Salumi, formaggi, spezie e altro. Io per questa volta le ho preparate semplicemente con pane ammollato in acqua, prezzemolo, un po' di scorza di limone e una panatura di semi di lino. Al interno ho messo un cubetto di formaggio tartufino.

Ingredienti per 4 persone
3-4 fette di pane raffermo, preferibilmente non salato
Mezzo spicchio di aglio
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo
Scorza di limone
Tartufino del Mugello
1 uovo intero
Sale
Olio Extravergine di oliva
Semi di lino per la panatura

Per il gazpacho di peperoni
1 peperone rosso
2 pomodori maturi
1 cipollotto fresco
Sale
Olio Extravergine di Oliva



Per prima cosa mettere in ammollo il pane in una ciotola con l’acqua, dopo circa dieci minuti strizzarlo bene. Preparare un trito con prezzemolo, aglio e scorza di limone ed unire al pane strizzato, aggiungere un uovo, il parmigiano grattugiato sale e pepe e mescolare bene. Formare delle palline e mettere al centro un cubetto di formaggio tartufino, impanarle nei semi di lino e cuocere in forno a 230°C per 10 minuti circa.
Per il gazpacho arrostire il peperone in forno o sulla griglia, metterlo in un sacchetto di carta quando è ancora caldo e lasciarlo “sudare” per una decina di minuti, in modo che la pelle si staccherà bene.
Dopo averlo spellato frullarlo con i pomodori, il cipollotto sale e aggiungere olio a filo in modo da ottenere un composto cremoso.
Servire Le polpette calde accompagnate dal gazpacho fresco.

SPAGHETTI IN VIAGGIO DALLA GARFAGNANA AL MUGELLO



Chi legge il mio blog sa che amo utilizzare i prodotti del territorio, questo titolo un po' "strano" deriva proprio da questo, sono partita come faccio spesso da un prodotto del territorio: il farro, in questo caso la farina di farro, ho trovato dei buonissimi spaghetti e non ho resistito a provare l'accoppiamento con le melanzane che ora sono di stagione e il profumatissimo Blu Mugello. Così i miei spaghetti si sono fatti un Viaggi dalla Garfagnana al Mugello ;-)

Ingredienti per 4 persone
360g di spaghetti di farro
2 melanzane tonde
150g di formaggio Blu Mugello
Sale 
Pepe 
Olio extravergine di oliva 



Sbucciare la melanzana, bucarla con una forchetta e cuocerla in forno a 250°C per 30 minuti oppure nel forno a microonde per 15 minuti alla massima potenza. Quando sarà della morbida frullarla con sale e un filo di olio.
In una padella scaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio per insaporire, aggiungete la melanzana frullata e il Blu Mugello, amalgamate bene fino a che il formaggio non si è sciolto, regolate di sale.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e saltarli nel sugo, terminate il piatto con scaglie di Gran Mugello e una macinata di pepe nero.

Un grazie alla fattoria il Palagiaccio per gli squisiti campioni e per questo bellissimo contest!

Buon weekend a tutti
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento