Pages - Menu

lunedì 15 agosto 2016

Il Salamureci per un pranzo speciale

Questo post arriva con uno spaventoso ritardo, non me ne vogliano le "amiche di blog" Enrica, Marta, Chiara e Alice, ma veramente è stata un'estate piena di cose da fare.
Anche questa volta ci siamo ritrovate, questa volta siamo a casa mia, nel mio piccolo giardino vestito a festa per l'occasione, come sempre siamo noi: Enrica del blog Una Cena con Enrica, Marta e Chiara del blog La Cucina Spontanea e questa volta, finalmente, si è aggiunta Alice del blog Pane, Libri e Nuvole. Poi c'è la mia amica Federica, sempre pronta ad assaggiare nuove cose e che penso che se continua così aprirà un blog pure lei.


Questa volta il tema è la cucina del sud, io mi occupo degli antipasti, ho cucinato per la prima volta la caponata, uno dei miei piatti preferiti e poi ho preparato un piatto assaggiato durante un viaggio in Sicilia la scorsa estate, a Trapani: Il o La Salamureci.


Questo il menù della giornata:

Antipasto - Ambra
Caponata di melanzane e Salamureci 




Primo piatto - Enrica


Secondo Piatto - Marta e Chiara



Dolce - Alice 



Vino - Federica
Sirah

Preparazione del Salamureci
Per rifare questo piatto ho letto molte fonti, non si trovano molti articoli in quanto è un piatto un pò dimenticato, piatto povero della cucina Trapanese composto principalmente da pane raffermo, pomodori, basilico, aglio e mandorle.

Ingredienti per 6 persone:
4 fette di pane raffermo
6 pomodori maturi
mezzo spicchio di aglio
4/5 ciuffetti di basilico
una manciata di mandorle spellate
4/5 foglioline di menta
sale
olio extravergine di oliva

Tagliate i pomodori a cubetti e condirli con sale, olio extravergine e qualche foglia di basilico spezzettato. Lasciate riposare almeno mezzora.
Pestate in un mortaio il mezzo spicchio di aglio le mandorle, la menta e il basilico ed aggiungete il tutto ai pomodori.
Spezzettate il pane e mettete il tutto in una ciotola, se necessario aggiungete un pò di acqua fresca e mescolate, lasciate riposare almeno un ora.
Se desiderate lo potete servire con il pane a cubetti oppure bagnarlo ancora con un pò di acqua fersca e passarlo nel mixer (poco) per ottenere un composto più cremoso, che io preferisco.
Servire freddo con un filo di olio


Come sempre un grazie a tutte voi per aver condiviso le vostre ricette è stata una giornata splendida in cui abbiamo chiaccherato, riso e mangiato come sempre, alla prossima
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento