giovedì 14 dicembre 2017

L'avvento dei Trifle per MTC : Delia's Christmas Trifle

Dicembre tempo di regali, tempo di addobbare la casa, di sfornare biscotti e panettoni.. quest'anno poi se ci mettete che la mia casetta è nuova nuova vi lascio immaginare... mio marito pensa che io sia impazzita luci e addobbi ovunque, nemmeno fossimo a Napoli dice (senza offesa per i Napoletani è... io li amo). 8 dicembre 2017, prima immacolata in casa nuova, mi sveglio di buon mattino e mi sento completamente immersa nello spirito natalizio, Spotify con compilation di natale e via inizia la giornata.. Se c'è una cosa che amo delle case è quando si riempiono di gente, di amici, così è stato il mio 8 dicembre, Riccardo e Rebecca sono arrivati per pranzo, Klizia e Luca per il Trifle. Si avete capito bene questo mese per il club del 27 abbiamo preparato questo tipico dolce Inglese.
Dopo pranzo abbiamo montato l'albero, la situazione è degenerata ma ci siamo divertiti tra fili di luce e palline colorate e se dice che ridere allunga la vita allora in queste ore qualche giornata di vita ce la siamo guadagnata.

Ho deciso di preparare il Delia's Christmas Trifle unica variazione che ho fatto è stata quella di non inserire niente di alcolico perché come qualcuno sa sono allergica.



Ingredienti per 2 coppette

Per la crema
250 ml di panna fresca (nella ricetta di Delia double cream) 
2 tuorli d’uovo 
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato 
1 cucchiaino raso di amido di mais 
1 stecca di vaniglia

Per il montaggio del dolce
6 savoiardi 
il succo di mezza arancia strizzata con mezzo cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di marmellata di lamponi 
125 g di lamponi freschi 
1 banana 
100 ml di panna fresca (Delia usa double cream) 
2 cucchiai di scaglie di mandorle leggermente tostate



 
Iniziate preparando la crema:
Tagliate la stecca di vaniglia per il lungo con un coltello affilatissimo e estraete i semini con la punta. Versate la panna in una casseruolina e aggiungete i semini di vaniglia. Portate lentamente a bollore. Intanto in una piccola ciotola montate con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Continuando a mescolare con la frusta versate a filo la panna calda sui tuorli. Quando avrete amalgamato bene versate tutto nella casseruolina e rimettete sul fuoco lento. Fate cuocere mescolando sempre finche la crema non si addensi. Togliete la casseruolina dal fuoco, mescolate bene
ulteriormente con la frusta e versate la crema in una ciotola di vetro. Coprite a contatto con la pellicola trasparente, lasciate intiepidire e conservatela nel frigorifero per farla raffreddare completamente.
Nel frattempo unite uno a uno i savoiardi come dei panini spalmandoli con la marmellata di lamponi. Schiacciate leggermente. Tagliateli a tre e disponeteli stretti sul fondo delle coppe. Premete con la forchetta se serve per sistemarli bene. Bagnateli con il succo di arancia e limone e fate assorbire tutto il succo. Disponete sopra i lamponi schiacciandoli con la forchetta e coprite con le rondelle di banana. Premete leggermente per creare uno strato uniforme. Coprite con uno strato abbondante e uniforme di crema e finite la coppa con uno strato di panna montata. Livellate bene con una paletta e decorate con le scaglie di mandorle tostate.

Questo mese dalla redazione del MTC è uscito fuori uno dei più bei regali di sempre e ogni giorno aspettiamo le 9.00 per sapere quale bel regalo troveremo sotto l'albero.. date un occhiata sul sito del MTC e capirete perché questo avvento è così speciale... intanto vi lascio un collage di tutto quello che potrete trovare oggi, mi raccomando non sbavate..



P.S. le bellissime manine che vedete in queste foto sono di Klizietta che come le dico sempre tutto avrei pensato ma men che meno che me la sarei ritrovata come collega/amica e figuriamoci sul mio blog!!! Perché sia sa la vita a volte prende delle strade strane e come dice sempre lei... Succede tutto per una ragione... Kli <3

Ambra





9 commenti:

  1. Ideale per le tavole delle feste! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. che bontà che deve essere, mi state convincendo!!

    RispondiElimina
  3. Belloooooo... lo devo fare... ne ho altri tre in lista oltre a quello che ho fatto... e questo era il secondo ;-)

    RispondiElimina
  4. Questo è lo stesso che ho fatto io e a noi è piaciuto davvero molto. Bravissima, bello anche il tuo

    RispondiElimina
  5. L'ho fatto anch'io. Prendo appunti: succo d'arancia al posto del liquore.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. Ecco potevo fare anche il mio analcolico, così lo assaggiava di gusto anche la mia bimba ^_^
    Bella idea, belle le foto, brava!!
    Piacere di averti letto, Buone Feste!!

    RispondiElimina
  7. Non ho pensato al succo di arancia,ma è una variante interessante. Auguri

    RispondiElimina
  8. wow che goloso... non si resiste! è inutile provarci!

    RispondiElimina