Dall'Orto alla Padella

Da un paio di settimane con la collaborazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "San Michele" della Misericordia di Corsagna e grazie alla mia amica Federica Alberigi, sono stata coinvolta in un bellissimo progetto che ha come protagonisti un gruppo di ragazzi diversamente abili.
Il progetto porta il nome di questa pagina del mio blog: "Dall'Orto alla Padella" ed ha lo scopo di raccogliere le ricette che cucineremo negli incontri con i ragazzi.

Dall'Orto alla Padella nasce all'interno di un più ampio progetto dal nome Spigolando, del quale vi riporto un estratto:

"La spigolatura era la facoltà riconosciuta ai poveri di raccogliere le spighe di grano che, sfuggite alla raccolta, restavano disperse sul terreno. Esclusi dai covoni e quindi dal processo di produzione ordinario, questi chicchi rappresentavano, se individuati e raccolti, una ulteriore preziosa risorsa per la comunità."

I ragazzi protagonisti del progetto, supportati da una squadra tra psicologi e volontari del Servizio Civile e dell'Associazione Sportiva, coltivano gli ortaggi tra i campi e la serra , situati nel paese di Corsagna.
Il nostro scopo è insegnare loro un corretto stile di alimentazione, coinvolgendoli attivamente nella preparazione delle ricette, dove vengono utilizzate anche le verdure e i frutti da loro coltivati. Sarà quindi, uno degli scopi del progetto, insegnare ai ragazzi la stagionalità dei cibi, la piramide alimentare, le corrette cotture e abitudini alimentari, ma soprattutto divertirci tutti insieme nella preparazione delle ricette.



Durante il nostro primo incontro "attivo", con Federica, abbiamo deciso di preparare delle polpette di broccoli e ricotta
Ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI PER CIRCA 30 POLPETTE

3 broccoli
2 patate
250g di ricotta di mucca
100g di parmigiano grattugiato
3/4 fette di pane vecchio
2 uova
1/2 spicchio di aglio
50g di prezzemolo
pane grattugiato
timo
noce moscata
Sale
Olio extravergine di oliva



Lessare le patate ed i broccoli, mettere ad ammollare il pane vecchio in acqua.
Nel frattempo pulire il prezzemolo e tritarlo insieme all'aglio ed al timo, quando le patate ed i broccoli saranno cotti schiacciarli con una forchetta. Aggiungere il trito di prezzemolo, aglio e timo, le uova, il parmigiano, la ricotta ed il pane strizzato bene.
A questo punto aggiustare di sale ed aggiungere una grattugiata di noce moscata.


Se  l'impasto risulta troppo morbido aggiungere un po' di pane grattugiato.
Preparare delle palline con le mani e impanarle con il pane grattugiato, accendere il forno a 250°C e cuocere le polpette in una teglia unta con olio per 15/20 minuti.


Gustatele tutti insieme, rigorosamente con le mani! Un grazie speciale ai nostri collaboratori: Daniele, Massimiliano, Giovanni e Andrea!


Continuate a seguirci e vi daremo altre ricette fatte tutti insieme:

Polpette ricotta e broccoli



Nessun commento:

Posta un commento