giovedì 30 aprile 2015

Gnocchi di ricotta e timo con dadolata di coniglio

La macchia mediterranea è prima di tutto profumo, aromi e sapori. Quando ho saputo del contest "la macchia nel piatto" la prima immagine che mi è venuta in mente è la spiaggia di Baratti, non troppo lontana da Castagneto Carducci, spiaggia che mi ha visto crescere, uno dei miei posti del cuore dove torno quando ho bisogno di serenità. Quel posto per me è: la sabbia scura che brilla con i raggi del sole, il profumo dei pini, il rumore nel mare.
Per questo contest ho provato ad immaginare una ricetta che fosse prima di tutto profumata, e così ai soliti gnocchi di ricotta ho aggiunto il timo ed ho alleggerito il solito ragù di coniglio.
Grazie a chi ha organizzato questo contest così stimolante.


INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI

400g di ricotta vaccina
200g di farina
1 uovo
timo

INGREDIENTI PER IL SUGO
mezzo coniglio disossato
1 picchio d'aglio
2 foglie di alloro
10 pomodorini pachino
sale 
olio Evo

Per l'impasto degli gnocchi mettere a scolare la ricotta in un colino a maglie fine per circa 2 ore, raccogliere il timo e tritarlo finemente con la mezzaluna.
Quando la ricotta è scolata, in una terrina aggiungere 1 uovo intero, il timo tritato e la farina. Impastare ed aggiungere altra farina se l'impasto lo richiede.
Formare gli gnocchi.

Per il sugo di coniglio, dopo aver disossato il coniglio tagliarlo a dadini. Mettere a soffriggere in una padella un filo d'olio, con uno spicchio d'aglio ed una foglia di alloro.
Aggiungere il coniglio e soffriggere.
Aggiungere i pomodorini e salare.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata scolarli e saltarli nel sugo di coniglio.


Con questa ricetta partecipo al contest "La macchia nel piatto" 



Buon appetito 
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento