venerdì 25 dicembre 2015

Biscotti per un felice Natale

Eccoci alla sera di Natale, io personalmente la passo nella mia casetta, comodamente stesa sul divano con le pantofole pelose, l'albero acceso una bella tazza di the e biscotti guardando vecchi cartoni animati... AH CHE GODURIA...
Quindi quest'anno ho deciso che per natale avrei regalato dei biscotti. Qui mi sono venute in aiuto due donne che ho conosciuto durante il raduno MTC che si è svolto a novembre a Sinalunga.
In questa maratonagastronimica di tre giornate, nel giorno del sabato ognuno di noi poteva portare qualcosa e così mi sono trovata davanti dei meravigliosi biscotti al cioccolato di Caris e dei sublimi Canestrelli con farina di castagne di Monica. Quidi ricette alla mano ho deciso di prepararli e regalarli ai miei amici.



 CHOCOLATE CRINKLE COOKIES


Ingredienti:
230g di cioccolato fondente
160g di farina 00
50g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
2 uova
1 pizzico di sale
250g di zucchero di canna
125g di burro a temperatura ambiente
zucchero semolato
zucchero a velo

Per prima cosa fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, mescolare la farina, il cacao, il lievito e il sale.
Montare il burro con lo zucchero di canna poi aggiungere un uovo alla volta continuando a montare a bassa velocità.
Aggiungere il cioccolato fuso poi aggiungere il mix di farina e cacao e continuare a impastare lentamente.
mettere l'impasto in 3/4 strisce di alluminio e formare dei salami, far riposare in frigo almeno 2 ore.
Scaldare il forno a 180°C.
Tagliare i salami di cioccolato a fettine e da ogni fettina formare una pallina. Passare a pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Cuocere nel forno per circa 12 minuti



CASTAGNACCIO BISCUITS


La ricetta di Monica era per degli splendidi Canestrelli ma io ho apportato delle variazioni per due motivi: uno non avevo lo stampo per i Canestrelli , due amo incondizionatamente il castagnaccio, così ho deciso di trasformare il castagnaccio in un biscotto.

Ingredienti
150g di farina di castagne
150g di farina debole
2 tuorli e 1 uovo intero
150g di zucchero a velo
200g di burro morbido
Scorza di arancia
7/8 noci
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di caffè

Mixare le due farine aggiungere l'uovo, uno dei due tuorli e il sale, lavorare poco.
Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere il mix di farine ed impastare poco.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo tritate le noci con la scorsa di arancia ed il rosmarino e mettete da parte.
Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 3mm, ritagliare e metterlo in frigo per almeno 20 minuti.
Accendete il forno a 180°C.
spennellare la superficie dei biscotti con il tuorlo sbattuto con la tazzina di caffè, guarnire con il trito di noci arancia e rosmarino ed infornate per circa 12 minuti.

Detto questo me ne torno a vedere i cartoni animati.... BUON NATALE A TUTTI!!!!



Ambra



Nessun commento:

Posta un commento