giovedì 22 settembre 2016

Gnocchi di farina di castagne ripieni di ricotta al sugo di funghi

Dice che sia arrivato l'autunno, in molti amano questa stagione io insomma, non so se sono ancora pronta.
Sono rientrata da pochi giorni da una settimana in Sardegna e mi porto dietro il sole nei capelli e l'odore del salmastro, è stata una vacanza tutta improvvisata e quando dico tutta intendo veramente tutta.
Inizio settembre, io e Stefano abbiamo lavorato praticamente tutto agosto e siamo parecchio stanchi, decidiamo quindi di prenderci una settimana di ferie e di dirigerci verso sud, verso il Cilento, non programmiamo niente, partiamo venerdì pomeriggio alle 16.00 e decidiamo di fermarci a dormire sui collli Romani per spezzare il viaggio, ma arrivati ad Arezzo sentiamo che al sud è prevista un allerat meteo con nubifragi fino al martedì successivo. Così su due piedi giriamo la macchina consultiamo il meteo e meno di 24 ore dopo sbarchiamo in Sardegna, qui troviamo altri 8 amici in vacanza e passiamo una delle settimane più spensierate e sicuramente una vacanza irripetibile.
Adesso siamo rientrati e dobbiamo fare i conti con i colori diversi della natura, le temperature più basse, le scarpe chiuse e gli ombrelli sempre in macchina.
L'autunno no è una delle mie stagioni preferite, ma porta con se qualcosa di bello, ci sono dei sapori che lo contraddistinguono, l'autunno profuma di funghi e di castagne e proprio per questo ho voluto inserire tutto questo negli gnocchi.
Questi gnocchi sono per la sfida del mese del MTC, sono stati proposti da Annarita del blog il bosco di Alici. Penso che Annarita apprezzerà questi gnocchi, parlano della nostra terra, lei è originaria della Garfagnana io della Mediavalle ma intorno al mio paese sono solo boschi di castagni e (se il meteo lo permette) funghi. Per cui seguendo la sua ricetta ho deciso di preparare degli gnocchi di patate con farina di castagne ripieni di ricotta al sugo di funghi e devo dire che anche se le fotografie non rendono erano veramente molto buoni.



Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:
600g di patate rosse (se volete più informazioni sulle patate leggete il post di Annarita qui)
70g di farina di castagne
60g di farina 00
1 uovo
150g di ricotta di pecora per il ripieno

Per il sugo:
due manciate di funghi secchi
150 g di guanciale
1 confezione di pomodori pelati
mezza cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
2 foglie di salvia
Olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani
burro

Cuocere le patate nel microonde: in un recipiente adatto alla cottura al microonde mettere le patate con la buccia, precedentemente lavate e bucate con una forchetta, alla massima potenza per 13/15 minuti (il tempo dipende dalla dimensione delle patate).
Quando sono cotte sbucciarle e schiacciarle. Su una spianatoia aggiungere l'uovo e le due farine miscelate, attenzione non aggiungere la farina tutta insieme ma in più volte.
Quando l'impasto sarà pronto prendere una pallina di impasto delle dimensioni di una polpetta, appiattitela e inserite al centro mezzo cucchiaino di ricotta, richiuderla su se stessa fino a formare delle palline.
Per il sugo: Mettere in ammollo i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per almeno 40 minuti, preparate un soffritto con aglio, cipolla e le foglie di salvia, quando la cipolla sarà imbiondita aggiungere il guanciale tagliato a listarelle e i funghi strizzati e tagliati grossolanamente.
Lasciar soffriggere 2/3 minuti ed aggiungere i pomodori pelati, lasciar cuocere a fiamma bassa almeno 40 minuti, aggiustare di sale. Prima di spengere aggiungere una noce di burro e una macinata di pepe nero.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando verranno a galla significa che sono cotti, condirli con il sugo di funghi ed una spolverata di parmigiano grattugiato (se vi piace)

Con questa ricetta partecipo al MTC59 e mando un bacio e un saluto a Annarita


Buon Settembre
Ambra




4 commenti:

  1. Che belle quelle vacanze lì improvvisate, io le adoravo, parlo al passato perchè ora ogni contrattempo diventa una mezza tragedia mentre quando eravamo più giovani e soprattutto più spensierati, erano un'occasione per riderci sopra. Hai messo tutto quello che mi piace in questi gnocchi, già mi piacciono così anche senza sugo, giusto un burro e salvia ma se ci metti i funghi, magari di funghi freschi appena arrivano. Sai anch'io o quelli freschi che conosco o nulla, nè giunti da chissà dove nè surgelati. Talebana sono. Brava Ambra.

    RispondiElimina
  2. Ciao Annarita! Talebana anche io, infatti questi funghi sono quelli raccolti nei "nostri" boschi e seccati in casa. Un abbraccio grande e spero di vederti presto!

    RispondiElimina
  3. Belli, questi gnocchi, ma Ambra ci abitua sempre bene :)
    Solo una cosa.. non e' che la ricotta si perde un po', in un piatto cosi ricco di sapori? metterci un formaggio dal gusto leggermente piu' deciso, magari pescando nel territorio, per restare agganciati alla "terra" che ti ha dato anche i funghi? Comunque, brava, come sempre!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale! In effetti hai ragione però la ricotta era di pecora ed era quella del pastore quindi abbastanza saporita ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina