venerdì 6 marzo 2015

Zuppetta di Moscardini, calamari e gallinella in 40 minuti

Questa zuppetta è nata da vari avanzi di pesce che avevo nel freezer: 4 moscardini piccoli e qualche calamaro, sono andata in pescheria ho comprato una gallinella fresca ed ho provato a fare una cosa veloce con l'aiuto della pentola a pressione... il risultato è stato ottimo!!!!


Ingredienti:
4 moscardini di media grandezza
4/5 calamari non troppo grandi
1 gallinella
polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
Peperoncino
prezzemolo
sale
olio Evo
2/3 fette di pane raffermo per ogni porzione

Dopo aver pulito i calamari ed i totani e sfilettato la gallinella, mettere un filo d'olio con l'aglio, una manciata di prezzemolo ed il peperoncino nella pentola a pressione aperta e far rosolare.
Quello che resta della gallinella metterlo a bollire con acqua in modo da fare un brodo molto saporito
Aggiungere i moscardini al soffritto e far rosolare 2 minuti a fuoco vivace,aggiungere i filetti di gallinella fatti a pezzetti e dopo un minuto aggiungere il vino e far evaporare.
Prendere un bicchiere di polpa di pomodoro ed aggiungerlo al pesce, allungare con un ramaiolo di brodo di gallinella e chiudere il tappo della pentola a pressione.
Quando inizia a soffiare abbassare la fiamma e far cuocere 15 minuti, far sfiatare la pentola ed aprire.
A questo punto la gallinella sfilettata dovrebbe essere ben cotta nel brodo a parte che ha continuato a bollire, toglierla dal brodo e pulire bene le lische dalla polpa (che è molto saporita) ed aggiungerla alla zuppetta, aggiungere anche un altro ramaiolo di brodo di pesce e il sale, richiudere la pentola e far soffiare ancora 10 minuti.
Nel frattempo tostare il pane e passarlo con uno spicchio d'aglio.
Servire in una scodella mettendo il pane sotto la zuppetta bella brodosa sopra un filo d'olio e un pizzico di prezzemolo a crudo.



Buon appetito e buon weekend 
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento