giovedì 26 marzo 2015

Un panino di..... MELANZANE!!!!

Scusate, è un pò che non scrivo, ma è un periodo veramente denso di impegni.. comunque l'aria è cambiata forse la primavera (anche se fuori piove) arriva... insieme alla primavera arrivano i suoi prodotti di stagione, in questo "panino" troverete: Le melanzane e i pomodori che mi fanno subito estate e gli asparagi che sono veramente i principi di questo periodo.
Ma non pensate che si la solita torretta di melanzane pomodoro e mozzarella, perchè il pomodoro c'è ma la mozzarella no, infatti la parte bianca non è altro che una mousse di ricotta e cipolle bianche molto gustosa....... e poi in accompagnamento ho messo un pesto di asparagi e mandorle delicato ma allo stesso tempo saporito.



INGREDIENTI:
1 melanzana lunga
150g di ricotta vaccina
1 cipolla bianca
150 g di passata di pomodoro
150g di asparagi
30g di mandorle
15 foglie di basilico
pan carrè
aglio
peperoncino
origano
sale
pepe
olio Evo

Prima di tutto grigliate la melanzana, preparate il poodoro come per fare la pizza condendolo con sale olio e origano.
Mettete in una padella un filo d'olio e la cipolla bianca tagliata a pezzi e fate soffriggere, aggiungere un pò d'acqua e fate cuocere bene. Quando sarà ben cotta passatela al mix ed aggiungete la ricotta, aggiustate di sale.
Per il pesto di asparagi, dopo averli puliti passateli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, quando saranno cotti metteteli nel mixer con le mandorlo un pò d'olio un pizzico di sale e il basilico, passare tutto ed aggiungere ancora un pò d'olio fino a che non otterrete la giusta consistenza.

Adesso iniziamo a preparare i panini: tagliate il pan carrè con l'aiuto di un coppa pasta e passatelo su una padella antiaderente bella calda per renderlo croccante. 
Accendete il forno a 200°C e componete le torrette in questo modo: Melanzane, pomodoro, mousse di ricotta e cipolla, dopo 5 minuti sfornate e adagiatele sul pane che avrete in precedenza tagliato con un coppa pasta e tostato. Nella fetta che farà da base al panino spalmate il pesto ed adagiate sopra la torretta bella calda.



Buon appetito!!
Ambra

2 commenti:

  1. Ma lo sai che mi piace tantissimo l'idea del panino, quelle due rotondissime fette di pan carrè sono una bella trovata, io ho sempre fatto le torrette di melanzane semplici, questa presentazione è bellissima. Oltretutto ho trovato un fornaio che fa un pan carrè speciale, non come quelli comprati nelle buste che qualche volta sanno di plastica...

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrica!!! Mi hai fatto un complimento graditissimo dicendomi che ti piace la presentazione (è il mio punto debole, e lo scopo del blog è anche migliorare le presentazioni ;-))

    RispondiElimina