giovedì 21 maggio 2015

Orecchiette dell'ortolano nella melanzana con scaglie di ricotta salata

Io ve lo dico la sfida dell'MTC di questo mese mi sta facendo ingrassare, io che cerco di evitare la pasta di sera come la peste in questo mese mi sono ritrovata più volte con un piatto di pasta fumante davanti.... e cosa c'è di più appagante questo?!? Per me quasi nulla... dopo una lunga giornata di lavoro è quello che ci vuole! E così mentre la prova costume va a farsi benedire io me la mangio tutta!!!
Il mio frigo è sempre ricco di verdure, quelle di stagione vengono dal podere di campagna di mio suocero, le altre lo ammetto anche se sono ancora un pò fuori stagione le compro!
Questa sera avevo in dispensa un bel pacco di orecchiette e in frigo oltre alle verdure un pezzo di ricotta salata, ho unito gli ingredienti e questo è il risultato.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200g di orecchiette
500g di pomodori pizzutelli maturi
1 zucchino
2 carciofi
mezzo peperone verde o giallo
1 cipollotto di Tropea
1 melanzana
foglie di basilico
Ricotta salata 
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino
olio Evo


Tagliare le melanzane a meta e svuotarle con uno scavino.
Metterle in forno a 150°C per circa 30 minuti.
Lavare i pomodori, dividerli a metà, disporli su una teglia coperta di carta da forno con la cipolla spezzettata, 2 foglie di basilico, un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornare anche questi a 150°C per 30 minuti.
Nel frattempo pulire le altre verdure (zucchino, peperone  e carciofo) tagliarle e saltarle in padella con un filo d'olio, il peperoncino ed uno spicchio di aglio schiacciato che poi toglierete.
La parte di melanzana che avete tolto con lo scavino mettetela in un contenitore per la cottura a microonde e passatela al microonde per 10 minuti a media potenza, in modo che diventi morbida e si possa schiacciare con la forchetta. Schiacciatela ed unitela alle verdure saltate.
Quando i pomodori in forno sono morbidi passarli al passaverdure e mescolare la polpa ottenuta con le verdure in padella.




Finite di cuocere il sugo ancora qualche minuto aggiustate di sale ed aggiungete il basilico fresco.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla nel sugo, mantecandola con un pò di acqua di cottura.
Servire nelle barchette di melanzane con una spolverata di ricotta salata.




Ambra

Con questa ricetta per chi non l'avesse capito partecipo al MTChallenge n.48 e ringrazio nuovamente Paola del blog Fairies' Kitchen!



6 commenti:

  1. Non c'è niente di più appagante della pasta quando arrivi a cena con una fame da lupi, hai ragione!!!! E lo dico anche io che non sono proprio una pastivora.
    La pasta è la pasta... e se mi ritrovo davanti queste favolose orecchiette dell'ortolano... potrei finirmele direttamente a morsi a mo di panino con tutta la melanzana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha non ti nego che è circa quello che ho fatto ;-)

      Elimina
  2. E' un po' paradossale che una sfida lanciata da una nutrizionista ti porti a far ingrassare :) Scherzi a parte, anche io a volte sento il desiderio di un piatto di pasta la sera. La trovo una coccola a cui difficilmente riesco a resistere :) Tu hai preparato una mega coccola. L'idea della pasta all'ortolana, con tutti i sapori dell'estate, presentata in una melanzana mi piace molto. E mi piace che ci sia anche la cremina di melanzane a legare il sugo. Complimenti e grazie mille per la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nutrizionisti insegnano che la pasta non fa ingrassare... ovviamente dipende da quanta ne mangi ;-) e io quando la faccio la mangio per bene! Le coccole ogni tanto ci vogliono! Un saluto Paola e buna giornata

      Elimina
  3. Questa la devo fare a mia figlia, è fissata con la pasta alle melanzane dentro la melanzana, lei la fa con gli spaghetti ma sono poco pratici, proverò con le orecchiette, sentiamo cosa dice! Bella presentazione, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica! Allora poi fammi sapere che dice! Buona giornata

      Elimina