mercoledì 17 giugno 2015

Tagliatelle al forno al ragù di salsiccia

So che molti penseranno che questa non è proprio una ricetta estiva, ma circa un mese fa Cucina semplicemente mi ha mandato l'invito per partecipare al contest Lambrusco cantina Settecani e non ho resistito.
Il tema del contest è la reinterpretazione di una ricetta della carissima Emilia più precisamente della provincia di Modena : Il ragù di salsiccia.
A me piace molto la ricetta classica del ragù di salsiccia quindi h preferito non cambiare molto il condimento ma ho optato per parziale cottura della pasta al forno.


Ringrazio la cantina Settecani per l'omaggio ricevuto (il mio babbo ha gradito particolarmente ;-) )


Ingredienti per 2 persone
200g di tagliatelle di grano duro
1 salsiccia
Polpa di pomodoro
mezza cipolla dorata
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di lambrusco 
alloro
Olio Evo

Tritare la cipolla e metterla a cuocere con l'olio, lo spicchio di aglio schiacciato e una foglia di alloro, quando è dorata aggiungere la salsiccia fatta a pezzi grossolani.
Far soffriggere un paio di minuti e sfumare con mezzo bicchiere di Lambrusco, far evaporare ed aggiungere la polpa di pomodoro. Lasciar cuocere piano piano per circa 30 minuti.
Nel frattempo cuocere per circa la metà del tempo di cottura la pasta in acqua salata, scolarla saltarla nel sugo di salsiccia e finire la cottura in dei cartocci al forno.
Servire con una spolverata di parmigiano Reggiano (giusto perchè ormai siamo in zona)




Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Semplicemente Lambrusco cantina Settecani

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento