martedì 15 marzo 2016

Ravioli di ricotta e castagne con sugo di cavolo nero

Non so quando per la prima volta ho assaggiato il tartufo ma so che l'ho sempre amato, il tartufo e una di quelle cose per cui davvero vale la pena vivere ;-) quell'odore che a molti non piace ma che io adoro e poi il suo sapore unico.
Così quanto ho visto che Sara del blog Pixelicious era nella giuria del contest: "Immagina il tartufo marzuolo" anche se questo per me è un periodo denso di impegni ho deciso che avrei partecipato, perchè il tartufo se lo merita! Il tempo per cucinare era veramente poco, ma poi mi sono ricordata che qualche mese fa avevo preparato dei ravioli che potevano sposarsi proprio bene con una grattugiata di tartufo.. ed eccoli per voi


Ingredienti per la sfoglia (per circa 40 ravioli):

(Nota: io preferisco una sfoglia con poche uova)
250g di farina di farro
50g di farina integrale
1 uovo
acqua (quanta ne prende la farina)

Ingredienti per il ripieno:
20 castagne lessate
150g di ricotta di pecora

Ingredienti per il sugo di cavolo nero
1 spicchio di aglio
1 cesto di cavolo nero (scegliete le foglie più tenere)
sale
 olio Extravergine di oliva
pinoli


Preparate la sfoglia disponendo le farine miscelate a fontana, rompete dentro l'uovo aggiungete l'acqua, un pizzico di sale ed impastate. Ripinete la pasta in frigo avvolta nella pellicola almeno per 40 minuti, poi spianatela.
Disponete la ricotta al centro e sopra un pezzetto di castagna, richiudete e ritagliate della forma che più vi piace (io ho scelto la margherita).


Nel frattempo iniziate a preparare il sugo: Mettete a soffriggere l'aglio, aggiungete il cavolo tagliato a listarelle e lasciate soffriggere a fuoco basso per qualche minuto. aggiungere un bicchiere di brodo vegetale e lasciare andare per 20 minuti circa a fuoco basso
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e conditeli con il cavolo nero ed una manciata di pinoli tostati.


Con questa ricetta partecipo al contest "Immagina.. il tartufo Marzuolo"




Nessun commento:

Posta un commento