domenica 6 marzo 2016

Zuppa di Gulash Ungherese

Il freddo quest'anno sembra non farsi sentire, qui da noi non è proprio arrivato il freddo quello sano che ti pizzica il naso, quello che rientri in casa e ti si appannano gli occhiali, quello che hai voglia di piatti caldi e sostanziosi.. proprio come questo.
Mi è sempre piaciuta la Zuppa di Gulash, non ne so il motivo, in casa mia non si è mai mangiata ma la prima volta che sono stata a Budapest, l'ho assaggiata ed è entrata subito nella topo ten delle zuppe.


Le prime notizie certe su questo piatto risalgono al 1700 anche se ce ne sono cenni anche in epoca medioevale, la parola Gulash significa letteralmente "Zuppa del Mandriano", veniva cucinata appunto dai mandriani mentre trasportavano i bovini dalle pianure della Puszta ai mercati di Moravia, Norimberga fino ad arrivare a Venezia. La zuppa veniva cotta all'aperto in grandi paioli sospesi sopra il fuoco.
Alla fine del XVIII secolo questo piatto della "prateria" arrivò anche sulle tavole dei borghesi e da piatto contadino, il gulash divenne il piatto nazionale Ungherese e venne utilizzato addirittura per sostenere l’identità nazionale, quando le riforme dell’imperatore Austriaco Giuseppe II, Imperatore d’Ungheria, minacciavano l’identità culturale magiara. Da piatto dei bovari divenne così piatto della nobiltà, la quale cominciò a consumarlo proprio in quanto simbolo di identità nazionale.
La zuppa di gulash si basa su pochi principali ingredienti: carne di manzo e di maiale, cipolla, paprika e patate. 
Una cosa da sapere è la differenza tra zuppa di gulash e gulash infatti la zuppa (come dice il termine) è un piatto brodoso mentre il gulash si presenta come uno spezzatino denso che in Ungheria è chiamato Porkolt (se volete più informazioni ho trovato proprio qui, in una vecchia sfida del MTC un bell'approfondimento di Maria Luisa Colucci - Lasagnapazza http://www.mtchallenge.it/2014/01/mtc-n-35-dal-gulyas-al-gulasch.html).

Ingredienti per 3/4 persone:

200g di polpa di manzo
200g di polpa di maiale
3 patate
1 cipolla bionda
1 spicchio di aglio
1,5 L di brodo di carne
strutto
2 cucchiai di paprika dolce
cumino in semi
1 foglia di alloro
aceto
mezzo bicchiere di vino bianco



Cuocere la cipolla a pezzetti nello strutto con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio, quando saranno dorate aggiungere la carne tagliata a dadini piccoli, la paprica e i semi di cumino schiacciati, soffriggere e sfumare prima con un pò di aceto e poi con il vino bianco. 
Aggiungere il brodo e cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore. 
Gli ultimi 15-20 minuti di cottura se volete potete aggiungere le patate tagliate a dadini direttamente nella zuppa oppure lessate le patate a parte e scolatele un pò prima, terminate la cottura all'interno della zuppa.


La mamma di un amico, originaria della città di Budapest mi ha detto che a nella sua città questa zuppa è sempre accompagnata con gli gnocchetti di acqua e farina, cotti direttamente dentro la zuppa.

Buona serata
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento