lunedì 23 maggio 2016

Cannolo Cheesecake

Un pò di tempo che non scrivo, il blog è qui anche lui aspetta che gli dedichi quel tempo che ultimamente mi sfugge, quel tempo che fatico a ritagliarmi per far tante cose. Aprile è stato un mese strano, un mese passato così senza che me ne accorgessi, ho saltato pure la sfida dell'MTC a malincuore perchè veramente a causa di un milione di cose avevo ed ho come la sensazione di aver messo la testa in un frullatore, cerco di riordinare le idee ma c'è sempre qualcosa che si mette di mezzo ma comunque questo mese volevo esserci! Poi quando ho visto il tema Cheesecake lanciato da Annalù e Fabio del blog assaggi di viaggio su quello che è nella top ten dei miei dolci preferiti in assoluto non ho potuto desistere. 


Fino a qualche giorno fa avrei voluto proporre il classico dei classici cheesecake, perchè così lo adoro, semplice acidulo e con i frutti di bosco, poi qualche giorno fa Stefano ha saputo che mercoledì deve partire per il Cile e quindi tutto il mio tempo (libero.. e poco) è dedicato a lui in questo momento. 
Lui ama moltissimo mangiare ma non ama i dolci.. se non alcuni, ecco una cosa che gli piace particolarmente è il ripieno dei cannoli Siciliani e da lì è partita la mia idea, ho così pensato ad una cheesecake con base fatta con l'impasto dei cannoli, la crema ovviamente con la ricotta e per il topping ho fatto una gelatina di Arancia aromatizzata con il rosmarino e qualche pinolo, quasi a ricordare i profumi del castagnaccio Toscano.



Ingredienti:
Per la base:
250g di farina 00
30g zucchero
30g strutto
1 uovo
50ml di marsala
10 ml di aceto
1 pizzico di sale 
Cannella (io non l'ho messa perchè non mi piace)
Olio per friggere

75g di burro

Per la crema:
400g di ricotta di mucca
500g di formaggio spalmabile
1 uovo intero 
30ml di panna da montare
120g di zucchero a velo

Per il topping
2/3 arance 
2 cucchiai di zucchero
1 rametto di rosmarino
pinoli


Per prima cosa preparate la pasta per i cannoli: miscelate la farina con lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, aggiungete l'uovo.
In un bicchiere mescolate l'aceto con il marsala e scioglietevi dentro il pizzico di sale, incorporate a filo all'impasto ed impastate. Otterrete un impasto elastico, formate una palla e mettetela in frigo a riposare per un paio di ore, poi stendetela e ricavatene delle strisce che friggerete in olio bollente. Io in questo caso non ho formato i cannoli in quanto ho utilizzato la pasta per fare la base del Cheesecake quindi non mi occorrevano i cannoli.
Quando si saranno raffreddati tritate le strisce di cannolo e amalgamateli con il burro fuso, stendete la base in una tortiera con cerniera e mettete a riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema, setacciate la ricotta, aggiungete il formaggio spalmabile , lo zucchero a velo, la panna liquida ed alla fine l'uovo, amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Distribuitela sulla base ed infornate a 170°C per 60-65 minuti.
Per la gelatina di arance, mettete in un pentolino 1,5 arance pelate a vivo e il succo di mezza arancia, aggiungete lo zucchero e il rosmarino, fate bollire fino a che l'arancia non si disfa, nel frattempo mettete ad ammollare in acqua fredda un foglio di colla di pesce poi strizzatela ed aggiungetela alla purea quando è a circa 55-60°C. Quando si è un pò raffreddata aggiungete i pinoli,versatela sulla cheesecake cotta e mettete tutto in frigo per almeno 3 ore.



Ringrazio i simpaticissimi Annalù e Fabio per aver scelto questo tema.

Con questa ricetta partecipo al MTC 57






10 commenti:

  1. sono quei capolavori che ti fanno rimanere a bocca aperta bellissima chhesecake

    RispondiElimina
  2. Capitano periodi così ed è difficile anche solo pensare ad una ricetta, figuriamoci realizzarla anche. Per questo ti ringrazio per aver partecipato ugualmente, segno di attaccamento al gioco. A me l'idea di un cannolo cheesecake piace molto. In pratica un cannolo gigante :-D Un dolce che sa di Sicilia.
    Grazie!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per questo bel tema Fabio! Io amo la Sicilia, e qui dentro ce ne sta un pochino ;-)

      Elimina
  3. Bella la tua versione di cannolo cheesecake
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. L'avevo adocchiata su facebook, solo oggi sono riuscita a leggere la ricetta con calma. Splendida idea il cannolo cheesecake, sarà che ho lasciato un pezzo di cuore nei cannoli siciliani ma questa versione mi piace tanto. Un bacio
    Marta

    RispondiElimina
  5. Grazie Marta, sono già pronta per il nostro pranzo del sud :-)

    RispondiElimina
  6. Ti capisco e non sai quanto...il tempo passa troppo velocemente e noi non riusciamo a fare tutto ciò che vorremmo. Questo cheesecake però sei riuscita a farlo e ti è venuto benissimo!
    Mi piace molto l'idea della crosta di cannolo per la base e della gelatina di arancia e rosmarino per il topping. Non c'è che dire, un cheesecake che conquisterebbe chiunque ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Luisa, per le tue parole e per lo splendido tema proposto!
      un abbraccio

      Elimina