sabato 6 agosto 2016

50 anni di attività di un posto speciale

Esattamente 12 anni fa, nell'estate del 2005 iniziai a lavorare come cameriera, il mio primo posto di lavoro fu proprio quel ristorante, quel ristorante del mio paese che è conosciuto in tutta la provincia per i suoi Tordelli e che questa sera festeggia ben 50 anni di attività.
Dal Branduzzi ci si va principalmente per mangiare i tordelli, piatto tipico Lucchese, oltre a questi altre specialità sono i funghi, la cacciagione e la pizza. Ecco io sono una voce fuori dal coro perchè per me che non amo molto le paste ripiene la cosa più buona che fanno è proprio la pizza, fina e bella pomodorosa come piace a me.



Branduzzi e Corsagna vanno a braccetto, quando parli con qualcuno "di fuori" come si dice noi e nomini Corsagna le persone ti dicono: ah a Corsagna ci sono i tordelli boni, c'è la banda e la misericordia.
Ancora ricordo le prime serate passate a lavorare qui: ordini sbagliati, piatti e bicchieri rotti, ma mi sono divertita e cosa più importante ho imparato cosa vuol dire lavorare, cosa vuol dire "sacrificare" i sabati sera con gli amici. Quando parlo con altre persone che hanno fatto da giovani il lavoro di cameriere siamo tutti concordi sulla solita cosa: questo lavoro ti da tanto, ti aiuta a capire tantissime cose e serve per guadagnare quei soldini che da giovane ti permettono di avere un pò di indipendenza.

Ma torniamo a loro, alla famiglia Branduzzi, li conosco praticamente da quando sono nata, sono sempre stati li a 150 metri da casa, sono stati per me tanti gelati, tante pizze e tanti compleanni e cene con gli amici.
Gli anni passano e sembra veramente ieri quando il sabato sera mi mettevo la camicia bianca e il grembiulino rosso per andare a servire, sembra ieri che salutavo Narci al bar, andavo in cucina e sentivo Giova che urlava "Eccola la Ferilli!" (non vi chiedete il perchè di questo soprannome), ho passato qui quasi 6 anni della mia vita, li ho passati con loro, la famiglia Branduzzi: Elisabetta, Giulio, Giovanni e Narciso e le mie colleghe: Sabrina, Doretta, Carolina e Giulia. Sono stati degli anni intensi e belli, che mi hanno permesso di pagarmi gli studi all'università e per questo non smetterò mai di ringraziarli e voglio augurare a loro che possano festeggiare per molti altri anni compleanni come questi.

Nel 2010 mi sono laureata e pochi mesi dopo ho smesso di fare la cameriera per andare a fare il lavoro per il quale avevo studiato, tra i ringraziamenti della mia tesi scrissi questo:

"Ringrazio i proprietari, i colleghi e i clienti del Ristorante Branduzzi, per aver sempre creduto in me e per avermi aiutato a "mantenere" questi studi. Ho passato sei anni di lavoro e risate che non dimenticherò"

E allora buon anniversario a voi e stasera festeggiamo!

La vostra Ferilli ;-)

Nessun commento:

Posta un commento