sabato 22 ottobre 2016

Il Castagnaccio in un biscotto

Il castagnaccio è quel dolce che sulle tavole Toscane, soprattutto in autunno ed inverno non può mai mancare. Quando penso al castagnaccio, o meglio a qualsiasi  piatto preparato con la farina di castagne mi viene in mente questa immagine: siamo nello stanzino in casa della nonna Adelinda, da lei ho imparato che la farina di castagne si conserva in freezer (lo so alcuni di voi stanno sorridendo), al mio paese dice che così si conserva meglio il sapore, io lo faccio da sempre e quando l'ho fatto per la prima volta davanti a mio marito si è messo a ridere, comunque non so se è una mia turba mentale però a me quella conservata in freezer sembra più buona ;-). Detto questo la mia nonna dopo aver tirato fuori la farina dal freezer si metteva a setacciarla con un grosso setaccio di legno a maglia molto fine e il ricordo più bello che ho della farina di castagne è proprio quello di polvere fine, impalpabile e magicamente dolce.
Con questa farina si facevano i necci, le frittelle e l'immancabile castagnaccio che in casa mia è sempre stato guarnito con: rosmarino, scorza di arancia e noci.
Oggi l'AIFB festeggia la giornata del Castagnaccio e la dolcissima Alice del blog Pane libri e nuvole da buona Toscana e bravissima a fare i dolci immagino ne sarà la degna ambasciatrice per cui ho voluto condividere con voi la ricetta di questi biscotti che ricordano tanto il sapore del castagnaccio anche se ovviamente non hanno la consistenza solita di questo dolce. La ricetta dell'impasto di questi biscotti è tratta da quella dei canestrelli con farina di castagne di Monica del blog Fotocibiamo, che ho poi modificato tirando la pasta più sottile e guarnendo la superfice con gli aromi tipici del castagnaccio di casa mia



Ingredienti:
150g di farina di castagne
150g di farina debole
2 tuorli e 1 uovo intero
150g di zucchero a velo
200g di burro morbido
Scorza di arancia
7/8 noci
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di caffè

Mixare le due farine aggiungere l'uovo, uno dei due tuorli e il sale, lavorare poco.
Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere il mix di farine ed impastare poco.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo tritate le noci con la scorsa di arancia ed il rosmarino e mettete da parte.
Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 3mm, ritagliare e metterlo in frigo per almeno 20 minuti.
Accendete il forno a 180°C.
spennellare la superficie dei biscotti con il tuorlo sbattuto con la tazzina di caffè, guarnire con il trito di noci arancia e rosmarino ed infornate per circa 12 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla giornata del castagnaccio dell'AIFB



Buon sabato a tutti
Ambra

1 commento:

  1. Che bello leggere i tuoi ricordi Ambra! Anche io uso la farina di castagne per la frolla (oltre che per altre mille cose!) e la trovo buonissima! Adesso proverò anche la tua.
    Grazie per aver partecipato, un bacio e...spero a presto!

    RispondiElimina