domenica 10 settembre 2017

Fileja con baccalà, crema di porri e crumble di ceci

Il primo weekend d'autunno ha fatto capolino, ha portato con se un bel po' di pioggia e un po' di malinconia.
Questa mattina a Pisa ci siamo svegliati dopo una notte scandita da tuoni, fulmini e pioggia battente. Abbiamo acceso la tv e ci siamo trovati davanti delle immagini che mai avremmo voluto vedere, una vera e propria bomba d'acqua si era appena abbattuta su Livorno e al momento il bilancio era già tragico.
Quando accadono queste cose mi fermo a riflettere e veramente mi rendo conto di come il nostro pianeta stia cercando di dirci che non ce la fa più, ce lo sta urlando in tutti i modi ma noi intrappolati in questa società che corre troppo e che pensa solo al proprio benessere ce ne freghiamo e purtroppo queste sono le conseguenze.

"Ho visto cose sconvolgenti, che mi hanno fatto capire che non viviamo più nell'incontaminato giardino dell'Eden. Siamo già nel secondo pannello, che Bosh definì "L'umanità alla vigilia del diluvio". La prospettiva più agghiacciante è rappresentata dall'ultimo pannello con le nubi nere che si addensano nel cielo: raffigura un pianeta che l'umanità ha ridotto in cenere. Riusciremo a cambiare rotta prima che sia troppo tardi? Se fosse un film potremmo riscrivere il finale della sceneggiatura, immaginando una possibile via di fuga. Ma la vita reale funziona diversamente, e nessuno può prevedere con certezza che cosa accadrà. L'unica cosa che possiamo fare è controllare le nostre azioni future, cambiare stile di vita, moderare i consumi, partecipare alla vita pubblica e usare il voto per comunicare ai nostri politici che siamo a conoscenza della verità sui cambiamenti climatici."

- Leonardo Di Caprio dal film Before the flood-

Dopo tutto, questo continua ad essere un blog di cucina (ma anche di pensieri) e come ogni anno quando a Settembre ricomincia la Scuola qui ricomincia l'MTChallenge,
L'ultimo MTC è stato vinto da Cristina, lei è una delle prime blogger che ho conosciuto dopo aver aperto il blog e la stimo tantissimo per le sue idee e per tutte le sue conoscenze soprattutto nel campo del pesce.
E infatti la brava Cristina del blog Poveri ma belli e buoni cosa poteva proporre se non il pesce?!?! Così ha proposto la pasta al pesce ed ho subito esultato (anche mio marito) ma poi il buio si è fatto strada nella mia testa... non avevo idea di cosa preparare, fino a che complici anche le temperature un po' bassine e un bel filetto di baccalà mi sono decisa.
Ho deciso di utilizzare una pasta di semola secca che ho comprato durante le mie ultime vacanze a Reggio Calabria: La Fileja, peccato che in cottura la pasta si sia un po' rotta, forse anche perché durante il viaggio ne ha risentito un po'. Comunque al gusto era buonissima ed ha assorbito bene il sugo.



Ingredienti per il sugo di baccalà
1 filetto di baccalà (circa 300g) precedentemente ammollato
1 spicchio d'aglio
4/5 pomodori secchi
olio extravergine di oliva

Ingredienti per la crema di porri
1 porro grande
Olio extravergine di oliva
scorza di limone
sale

Ingredienti per il crumble di ceci
2/3 cucchiai di pane grattugiato grossolanamente
una manciata di ceci secchi
olio extravergine di oliva
un rametto di rosmarino

Per prima cosa togliete la pelle al baccalà e fatelo a pezzetti, in una padella antiaderente mettete a soffriggere l'aglio schiacciato, aggiungete il baccalà ed i pomodori secchi anche questi spezzettati.


Cuocete per qualche minuto, attenzione il sugo deve restare liquido per garantire una buona mantecatura.


Nel frattempo lavate il porro e tagliatelo a pezzetti, mettetelo a stufare con un pochino di olio fino a cottura. Frullatelo al mixer aggiungendo un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungete la scorza grattugiata di limone a vostro gusto.
Mettete l'acqua a bollire, quando è il momento lessate la pasta e scolatela un paio di minuti prima nel sugo di cottura, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua di cottura e mantecate bene (3/4 minuti).
Preparate il crumble, ammollate e lessate i ceci, togliete le pellicine e schiacciateli grossolanamente con una forchetta. Mettete i ceci insieme al pane grattugiato e al rosmarino in una padella antiaderente con un filo di olio e fate tostare per qualche minuto.
Impiattate mettendo sotto la crema di porri, la pasta condita e sopra il crumble di ceci.



Grazie Cristina per questa bella sfida, con questa ricetta partecipo al MTC n. 67 

https://www.mtchallenge.it/2017/09/05/mtc-n-67-la-ricetta-della-sfida/




23 commenti:

  1. Ed io voglio fare uno strappo alla regola, non guardo mai le ricette degli altri prima di preparare la mia, ma queste meritavano, sembrano così appetitose! Ceci e baccalà insieme stanno benissimo. Proprio buono!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che vedo disastri del genere, ho il tuo stesso tipo di pensieri. È terribile quello che siamo riusciti a fare al nostro pianeta. Spero solo che prima o poi, si passi ad azioni concrete da parte di tutti.
    Intanto bellissimo piatto. Qui a Roma so che baccalà e ceci è un abbinamento classico
    Sarà da provare. Immagino già che scarpetta in quel sughetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, il piatto mi è piaciuto molto e la scarpetta è d'obbligo! Grazie!!

      Elimina
  3. ho un filetto di baccalà che mi aspetta in frigorifero da un paio di mesi, ovviamente quello sotto sale e mi sembra arrivato il momento di usarlo, la tua ricetta mi tenta, ho anche i ceci, bella, complimenti ragazza, brava :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tamara!! A questo punto speriamo che si possa considerare in gara, altrimenti mi inventerò dell'altro ;-)

      Elimina
  4. Ora che ricordo avevo fatto i pici con il baccalà su crema di ceci per il contest di Siena e regione toscana e poi non andai, però mi manca il crumble, lo devo fare...per il nostro clima noi possiamo fare qualcosa, rinunciare un po' tutti ad usare un po' troppo la macchina, tenere i riscaldamenti più bassi e i condizionatori più alti, più li teniamo a palla e più il clima peggiorerà e arriverà il giorno in cui non ci basteranno più, dobbiamo rispettare le nostre città, se si tomba un fiume quello si riprenderà prima o poi il suo letto non ci sono santi, dobbiamo farlo noi e pretendere che lo facciano i nostri governanti, alcune proposte serie sono state fatte, noi dobbiamo chiedere e aiutare, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che per questo MTC cominciamo benissimo!

    RispondiElimina
  6. Tesoro, questa pasta è golosissima e invitante, mi ci fionderei subito!! Ma ai fini della gara purtroppo non va bene perché il baccalà è conservato e come tale non può essere protagonista. Questo Mtc vuole esaltare il pesce fresco e i suoi meravigliosi profumi. Ti aspetto con altre proposte!!

    RispondiElimina
  7. Peccato per il fuori gara, ma la ricetta per me è da fuoriclasse!!!
    La devo provare senz'altro, brava Ambra!

    RispondiElimina
  8. Fileja: roba di casa mia ;-) come potrebbe non piacermi? Bravissima, ottima scelta! Nonostante il fuori gara è un piatto azzeccatissimo che replicherò sicuramente.

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente provare il crumble di ceci, li adoro in tutti i modi ma il crumble mai provato.

    RispondiElimina
  10. Commento lo stesso,anche se è fuori concorso, perchè comunque come sempre ci sono delle ottime idee su cui lavorare. Il crumble di ceci è da nobel. Nel sugo di baccalà,meglio preferire prodotti freschi perchè il pesce è già salato di suo. Sfrutta la sapidità naturale del pomodoro fresco,intendo dire, perchè con quello secco rischi di avere un eccesso di sale. Il porro lo avrei eliminato. Spadelli la pasta nel sugo e guarnisci col crumble. E' perfetta cosi. "togli",invece di accumulare. Anche perchè in questo modo valorizzi meglio i tuoi colpi di genio. Aspetto le prossime due (e brava,indipendentemente dal fuori concorso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Hsi ragione il sugo era un po' troppo sapido ed ho capito subito l'errore.. fortunatamente la crema un po' dolce di porri aiutava! Grazie comunque per i tuoi consigli e mi fa piacere che l'idea del crumble ti sia piaciuta
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Complimenti e peccato per il fuori concorso ma il crumble è una genialata!

    RispondiElimina
  12. Peccato per il fuori concorso, il piatto meriterebbe un assaggio. Davvero succulento, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Che dire... mi dispiace per il fuori gara, però il baccalà con questo condimento è da provare assolutamente! Brava!

    RispondiElimina