giovedì 28 maggio 2015

Metti un sabato un pranzo tra blogger e.. La panzenella di mare

Lo dico spesso, la cosa più bella che mi ha regalato questo blog è stato l'aver avuto la possibilità di conoscere tante belle persone! Tante amiche che hanno la mia stessa passione.
Qualche mese fa, poche settimane dopo aver aperto il blog ho seguito il corso base di Food Photography di Laura Adani, in questa occasione ho conosciuto Enrica del blog Una cena con Enrica, con lei è stata subito sintonia e poi un pò di tempo dopo proprio Enrica ha aperto le porte della sua casa a Livorno per il primo di una serie di pranzi... Qui ho conosciuto Chiara e Marta Calugi del blog La cucina spontanea e altre splendide donne. Da qui è nata l'idea di organizzare ogni tanto un pranzo tra di noi, in queste "riunioni mangerecce" ognuna di noi porta qualcosa di suo, il reportage del primo pranzo lo trovate qui. Ora vi racconto il secondo.. questa volta è stato a casa mia, purtroppo alcune delle ragazze che erano da Enrica non hanno potuto partecipare, ma ci rifaremo!



Abbiamo deciso di fare un menù a tema pesce... abbiamo iniziato con degli antipastini preparati da Enrica: Le acciughe nella foglia di limone, MERAVIGLIOSE, ed la delicatissima Razza in insalata di pomodori. 



Marta e Chiara invece ci hanno deliziato con dei budini salati agli asparagi, con una consistenza ed un sapore unico ed un insalata di pomodori e baccelli 


io ho proposto una panzanella di mare, della quale trovate la ricetta alla fine di questo post e una zuppa di pesce:


Abbiamo terminato con un goloso e fresco dolce sempre di Marta e chiara: una coppetta con crema al mascarpone e fragole squisita:


Tra i commensali c'erano anche mio marito Stefano e la mia amica Federica che ha portato un buon vino bianco di Montecarlo di Lucca.

PANZANELLA DI MARE



Ingredienti per 6 persone:

10 fette di pane raffermo
mezzo peperone giallo
1 cipolla di tropea fresca
4 pomodori maturi
2 totani di media grandezza
2/3 moscardini
1 polpo (600g circa)
basilico
olio Evo
Sale
scorza di limone

Per prima cosa ci tengo a dirvi che io non faccio la panzanella con il pane ammollato, ma con il pane vecchio e tostato, la preferisco e mi piace che il pane si bagni solo con l'acqua dei pomodori.

Per prima cosa pulite il pesce e mettete a lessare il polpo con acqua aromatizzata con scorza di limone e limonella (erba aromatica). Io lo cuocio circa 20 minuti in pentola a pressione poi lo lascio raffreddare nell'acqua di cottura in modo che riassorba i succhi e non diventi gommoso.
 Prendete il pane e tagliatelo a cubetti, se è una bella giornata  mettetelo fuori al sole, altrimenti passatelo in forno per qualche minuto.
Preparate i pomodori a cubetti e conditeli con sale olio e scorza di limone, lasciateli marinare per 15/20 minuti e poi versare il tutto sul pane.
Tagliate il peperone e la cipolla a fettine sottili e metteteli a macerare in una bacinella con aceto e sale per almeno 20 minuti, poi sciacquateli con acqua corrente, in questo modo saranno più digeribili.
Cuocete i totani ed i moscardini a vapore, poi tagliateli a pezzettini insieme al polpo.
Aggiungete il pesce e il peperone e la cipolla lavati al pane con i pomodori, aggiungete ancora un pò di basilico fresco e servite con un filo d'olio.

Ringrazio Enrica, Marta e Chiara e Federica per la splendida giornata e non mi resta altro che dirvi....ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!!

Ambra



7 commenti:

  1. Siamo noi che dobbiamo ringraziarti per l'ospitalità!!Abbiamo trascorso davvero una bella giornata all'insegna del buon cibo e di tante sane chiacchiere, non vedo l'ora di replicare. Alla prossima!!!un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  2. Si che bello siamo state benissimo, l'ho già detto più ci vediamo e più sto volentieri con voi. Era tutto squisito e la giornata è volata!! Grazie Ambra, non vedo l'ora di rivedervi tutte!

    RispondiElimina
  3. io aspetto solo la prossima data!!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Beh dalle foto deve essere stato proprio un menù riuscitissimo!!!! Bella l'idea del pesce nelle foglie di limone. E quella panzanella di pesce doveva essere davvero gustosa!!!
    Complimenti a tutte le cuoche

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo pranzo e bellissimi i piatti che avete preparato!! Anche da noi c'è una versione della panzanella di pesce...passa a trovarci, ci farebbe molto piacere!!!!

    RispondiElimina