lunedì 18 maggio 2015

Pasta al pomodoro, basilico, pinoli e ricordi

Ormai lo abbiamo detto e soprattutto scritto in tanti, questo tema del mese ci ha spiazzato e ci piace da matte! A me in particolar modo.
Come già detto altre volte, amo cucinare per due motivi: per primo adoro il cibo e mangiare in compagnia, secondo amo i ricordi che si legano ad un profumo o ad un gusto…
E mi ritrovo a metà luglio di circa 20 anni fa, i miei genitori hanno preso in affitto la casa al mare, a San Vincenzo, la mattina andiamo in spiaggia e facciamo la classica merenda con focaccia o pizza e alle 14.30 torniamo a casa affamati e ci mettiamo sotto la pergola ed eccoli loro gli spaghetti al pomodoro basilico e pinoli.. non so se li amo così tanto perché sono legati a questo ricordo o cos'altro so solo che quando sento il rumore dei pomodorini che toccano l’olio caldo e il profumo del basilico è subito amore e piacere allo stato puro.
Ringrazio Paola per questo regalo.


Volevo riprodurre la ricetta classica poi la fantasia ha preso il sopravvento e così al classico di casa mia, la pasta con pomodorini basilico e pinoli ho aggiunto una base di pomodoro grigliato aromatizzato alla scorza di limone. Il risultato è stato interessante, la scorza di limone amplifica i profumi ed il sapore del basilico e regala una nota fresca.

INGREDIENTI:

200g di fusilli lunghi bucati di Gragnano
25 pomodorini datterino
1 pomodoro canestrino ben saldo
basilico fresco in foglie
pinoli
sale
mezzo pizzico di zucchero
peperoncino
scorza di limone
olio Evo


Sminuzzare uno spicchio di aglio dopo avergli tolto l'anima e metterlo a soffriggere in olio e peperoncino appena sfrigola aggiungere i pomodorini datterini tagliati in 4 e due foglie di basilico spezzettate (rigorosamente a mano).
Cuocere per alcuni minuti, aggiungere il pizzico di zucchero per togliere un pò di acidità al pomodoro, salare e togliere dal fuoco quando i pomodori avranno creato un pò di sughetto ma prima che si disfino completamente.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolare al dente e saltare nel sugo, aggiungere a questo punto i pinoli ed altre 3/4 foglie di basilico fresco.
Nel frattempo grigliare il pomodoro canestrino fatto a fette di circa mezzo centimetro, quando lo togliete dalla griglia salatelo e grattugiate sopra la scorza di limone.
Servire il pomodoro grigliato con sopra la pasta e.... BUON APPETITO!!!


Con questa ricetta partecipo al MTChallenge n.48



Ambra

6 commenti:

  1. Come piatto mi ispira proprio lEstate...i pinoli e il basilico poi....li devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia! Sono velocissimi da preparare, ieri sera è stato il mio salva cena ;-)

      Elimina
  2. E io ringrazio te per avermi fatto vivere un pezzo della tua vita :) Le ricette che profumano di ricordi sono le mie preferite. Quelle che suscitano emozioni ad ogni giro di forchetta o al solo vederle o pronunciarle. Un profumo legato a un ricordo e tutto diventa speciale. E anche se rivisitati, come nel tuo caso, non perdono quella magia, anzi, ne acquistano in esperienza. L'aggiunta delle diverse cotture di pomodoro, del profumo di limone trovo siano un bel modo di celebrare e completare questo piatto. Bravissima e grazie mille per la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Paola! Penso a quelle volte in cui mangio qualcosa che trasporta ricordi, chiudo gli occhi e mi ritrovo catapultata in un'altro momento! E' una magia! Forse è anche per questo che amo tanto la cucina.
      Grazie davvero per aver proposto questo tema ;-)

      Elimina
  3. San Vincenzo è uno dei posti del mio cuore, assieme all'Argentario e all'isola del Giglio: e le ricordo anche io le spaghettate che sapevano di sale, con quegli appetiti (e quei metabolismi...) che solo l'adolescenza ha saputo regalarmi... Grande ricetta, nella sua essenzialità, con un bilanciamento di sapori intelligente: scrivevo in qualche commento poco fa che l'unico trucco che ha svelato, seppur inavvertitamente,la mia bisnonna livornese, donna di grande maestria ai fornelli e di immensa perfidia, visto che si è portata tutti i segreti nella tomba,è stato proprio il cucchiaino di zucchero nella salsa di pomodoro. Che non si vede ma c'è-e soprattutto,fa la differenza....Le diverse cotture dello stessoingrediente erano l'altra "sfida nella sfida" ehai centrato anche questo obiettivo, con un piatto originale, saporito e convincente. Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, in quanto a metabolismo ti faccio compagnia! In una delle ultime estati da adolescente mi sono ritrovata con 7kg in più, segno evidente che il mio meraviglioso metabolismo accelerato mi aveva abbandonato.
    Ti ringrazio per i complimenti,che detti da te mi fanno un doppio piacere! il sapore dei ricordi è quello che preferisco da sempre! e questo piatto non potevo non dedicarlo al mio mare come lo chiamo io!
    Un salutone

    RispondiElimina