mercoledì 26 novembre 2014

SAN MINIATO.. TARTUFO E TAGLIOLINI

Ormai da anni, ogni novembre passo una delle mie domeniche alla "Mostra Mercato del tartufo di San Miniato giunta quest'anno alla 44° edizione. La manifestazione è molto ampia e si possono gustare piatti a base di tartufo bianco nei vari stand presenti all'interno di questo piccolo borgo Toscano molto carino, i prezzi sono accessibili e oltre alle degustazioni è possibile acquistare tartufi bianchi e neri e prodotti a base di tartufo, dolci e prodotti tipici (per info: http://www.truffleintuscany.it)

Ma ora arriviamo a lui.. una delle meraviglie del mondo...SUA MAESTA' IL TARTUFO!!!!
Tartufo bianco o tartufo nero? Sicuramente il migliore, più profumato e ricco di sapore è il bianco. 
Voglio darvi alcune dritte (le uniche che so) per cucinarlo ed esaltarne il sapore:

- TARTUFO BIANCO: per prima cosa va pulito con uno spazzolino asciutto dai residui di terra, per esaltarne il sapore va servito sui cibi caldi ma NON VA ASSOLUTAMENTE COTTO! La morte sua è con i tagliolini al burro, con le uova, o con la polenta.

- TARTUFO NERO: Per la pulizia si procede come il tartufo bianco ma a differenza del bianco per esaltarne il sapore il tartufo nero deve essere cotto, altrimenti non sa quasi di nulla.

A Ogni Pentola il suo coperchio


Ed ora la mia ricettina dei TAGLIOLINI AL TARTUFO BIANCO...

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200g di tagliolini all'uovo
burro
sale 
pepe
un tartufo bianco di circa 15g

Mettere a bollire l'acqua, salarla e quando bolle buttare la pasta.
In una ciotola mettere un pò di burro, scolare i tagliolini ben al dente e metterli nella ciotola aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta. Mescolare bene il tutto fino a che la pasta non avrà assorbito l'acqua e si sarà creata un cremina, a questo punto grattare il tartufo bianco e.... 

Buona Cena!!!



Nessun commento:

Posta un commento