martedì 18 novembre 2014

SPEZZATINO DI CINGHIALE IN UMIDO

Questo post è dedicato a tutte quelle persone che pensano che cucinare il cinghiale sia una cosa difficile, ebbene si non c'è niente di difficile.. è solo una preparazione un po' lenta ma non è assolutamente difficile!!
Per me il cinghiale è l'asso nella manica, è quel piatto che fa sempre riuscita, che porto volentieri alle cene tra amici come "bandiera" della mia regione e poi come mi dicono in tanti... " Ti viene buono per forza! Sei Corsagnina ed hai sposato un maremmano.." 
Comunque questa ricetta la devo a mio papà Mariano, è lui che mi ha insegnato a trattarlo ed a cucinarlo in questo modo.
Adesso rimboccatevi le maniche e pensate che è solo una questione di tempo!!! E se la prima volta non viene benissimo pazienza, sarà meglio la seconda!! Buona preparazione

A Ogni Pentola il suo coperchio


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600g di polpa di cinghiale
foglie di alloro
Rosmarino 
Salvia
un bicchiere di vino rosso tipo Chianti
1 barattolo di polpa di pomodoro
Olive con nocciolo
1 spicchio d'aglio
Aceto
Olio evo
Sale 
Pepe

PREPARAZIONE
Mettete a marinare il cinghiale in una bacinella con acqua fredda, un bicchiere circa di aceto di vino bianco, 2/3 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 2/3 foglie di salvia e qualche grano di pepe. Lasciare riposare per 5/6 ore in modo che il cinghiale spurghi, la cosa migliore sarebbe lasciarlo dalla sera alla mattina.
Trascorso questo tempo tagliate la polpa di cinghiale a cubetti sciacquatela bene sotto l'acqua corrente e mettetela in una pentola antiaderente a fuoco vivace, vedrete che il cinghiale inizia a buttare fuori "acqua", ecco è questa che conferisce al cinghiale il sapore forte di selvatico, lasciatelo a fuoco medio per una decina di minuti in modo che butti fuori tutta l'acqua poi scolatelo.
Mettete in un'altra pentola un po' d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e due foglie di alloro spezzettate grossolanamente, appena l'olio sarà caldo buttate dentro la polpa di cinghiale e fate soffriggere il tutto per 4/5 minuti, sfumate con il bicchiere di vino e fate evaporare. Dopo pochi minuti aggiungete il pomodoro e un bel bicchiere di acqua (meglio sarebbe se avete del brodo). Appena spicca il bollore mettete la fiamma al minimo e fate bollire piano piano.
A questo punto la preparazione è finita dovete solo cuocere bene e lentamente la carne. Man mano che il liquido ritira aggiungetelo nuovamente. Per fare in modo che la carne risulti bella morbida deve cuocere in questo modo per almeno 4 ore, ricordate più cuoce più si ammorbidisce.
Durante gli ultimi dieci minuti di cottura aggiungere un paio di manciate di olive con il nocciolo e salare.
Ovviamente servito con un bel piatto di polenta è la morte sua!!

BUON APPETITO

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento