giovedì 25 dicembre 2014

L'antipasto di Babbo Natale... Parte 1

E dopo aver mangiato, mangiato e rimangiato ecco che arriva il mio post.. e anche qui si parla di CIBO, non vi sentite male vi prego!!! Un augurio di un felice natale a tutti voi ecco un paio delle ricettine del mio pranzo di natale..

ALBERI DI NATALE DI POLENTA CON RAGU' DI MOSCARDINI

A ogni pentola il suo coperchio

INGREDIENTI:

Farina di mais e acqua per preparare la polenta
400g di moscardini
polpa di pomodoro
aglio
mezza cipolla piccola
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
una manciata di capperi
origano
Sale
peperoncino
prezzemolo

Prima di tutto preparare la polenta, si può fare quella istantanea (che io non amo) o quella classica che necessita di una preparazione più lenta ma il risultato vi ripaga di tutto.
Altrimenti c'è il metodo che uso io: preparazione al microonde della polenta classica.. ebbene si esistono delle attrezzature per cuocere la polenta nel microonde, io personalmente utilizzo il "cuociriso della tupperware" ma sono sicura che ci sono anche altri strumenti. Comunque in questo modo basta dosare la polenta e l'acqua e cuocere il tutto, mescolando solo un paio di volte, per una ventina di minuti al microonde ad alta potenza (se volete info più precise chiedete pure...sono qui per questo)
Quando la polenta è pronta versatela in una teglia create uno strato di circa 1 cm di spessore e lasciatela raffreddare almeno per un paio di ore.
Per preparare il sugo, pulite i moscardini e tagliateli a pezzetti, mettete a soffriggere la cipolla a pezzettini, l'aglio, una manciata di prezzemolo ed un pò di peperoncino. Quando la cipolla è dorata aggiungere i moscardini che tireranno fuori un pò di acqua (se è troppa scolatela), bagnate con il vino, fate ritirare e aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi, l'origano e il sale. Quando la salsa sarà ritirata aggiungete una manciata di prezzemolo e il sughetto è pronto.
Tagliate la polenta con una formina per biscotti e passatela in forno a gratinare quando sarà pronta mettete sopra il sugo di moscardini e il gioco è fatto!!!

Ambra




Nessun commento:

Posta un commento