giovedì 25 dicembre 2014

L'antipasto di babbo natale... parte due

COUS COUS GAMBERI E ZUCCHINE AL PROFUMO DI AGRUMI

A ogni pentola il suo coperchio
INGREDIENTI PER UN TORTINO
40g di cous cous
1 zucchino
2 gamberoni
menta
buccia di limone
1 arancia
zenzero fresco
sale 
olio evo

Lavate lo zucchino e tagliatelo a pezzettini, mettetelo ad appassire in padella con un pò di olio, nel frattempo pulite un gamberone e fatelo a pezzetti, buttate i pezzetti insieme alle zucchine quando saranno quasi cotte in modo da non cuocerlo troppo, salate e spengnete il fuoco.
A questo punto va cotto il cous cous, mettetelo in una bacinella e preparate un pochino di acqua calda con mezza arancia strizzata, versate il tutto nella ciotola contenente il cous cous fino a coprirlo appena poi coprite la bacinella con un coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti. Il cous cous si gonfia ed assorbe il liquido, per questo profumerà di arancia. Quando sarà cotto deve essere sgranato con una forchetta ma meglio ancora con le mani, a questo punto aggiungete un paio di foglie di menta tritata e mettete da parte ad insaporire.
Per cuocere il gamberone mettete sul fuoco una pentola con acqua scorza di limone e due/tre foglie di menta, quando l'acqua spicca il bollore buttate il gamberone e aspettate un minuto, poi scolatelo.
Condire il cous cous con le zucchine e il gamberone a pezzettini e grattugiare un pochino di zenzero, poi con un coppa pasta create la forma e adagiate sopra il gamberone.
Finite con un filo di olio a crudo e.... Buon Appetito!!!!

Ambra


Nessun commento:

Posta un commento