mercoledì 17 dicembre 2014

Lecca lecca arancia e vaniglia

Scusate l'assenza e scusate il ritardo con cui pubblico la prima ricetta natalizia, ma il tempo in questo periodo è veramente tiranno... comunque in tutto il delirio della ricerca del regalo perfetto quelli che io preferisco donare sono i regali culinari e una delle cose che mi piace di più del periodo invernale è sentire il profumo di biscotti appena sfornati in tutta la casa.. ed ecco a voi la prima idea per questo natale 2015!!!


A Ogni pentola il suo coperchio


INGREDIENTI 
500g di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo
un pò di latte
1 arancia
1 bacca di vaniglia
150g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito
100 g di zucchero a temperatura ambiente
zuccherini per decorare

Preparare l'impasto con la farina, 2 uova, il burro sciolto a temperatura ambiente, il succo dell'arancia strizzata, il lievito, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Quando avrete creato una palla di pasta avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare almeno 40 minuti in frigo.
Preparate in un bicchiere un tuorlo sbattuto con un pò di latte che vi servirà per spennellare i biscotti, per far attaccare le decorazioni.
Trascorso il tempo necessario al riposo della pasta frolla stendetela con il mattarello e tagliatela con le forme che più vi piacciono (io ho fatto alberelli e pupazzi di neve..), infilate alla base di ogni biscotto uno stecchino da spiedini, appoggiate sulla placca del forno, spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e decorate come vi piace (io ne ho fatti un pò con le palline di zucchero ed un pò con i mirtilli essiccati).
Infornate a 180°C per circa 10 minuti

Ed ecco pronto un possibile regalino homemade per questo natale

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento