sabato 28 marzo 2015

Tarte con Brisèe all'arancia in fantasia di primavera

Eccoci davanti ad una nuova sfida, un pò di mesi fa quando ho aperto il blog ed ho iniziato a leggere in internet, ho scoperto che c'era un blog dove si svolgeva una sfida mensile molto divertente tra vari food blogger: L' MTC.
Così ho fatto la domanda di iscrizione ed eccomi qui alla mia prima sfida...
La sfida di questo mese ha come protagonista la pasta brisèe di Michel Roux, e allora rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo ad impastare!
Per questa ricetta ho preparato una brisèe profumata all'arancia e l'ho guarnita con formaggi freschi e verdure di stagione come fave e carciofi, ed infine un tocco di colore con un pò di pomodorini.



Ma partiamo dalla preparazione della pasta Brisèe di questo signor Roux ;-)

Ingredienti

100g di farina 00
150g di farina di farro
150g di Burro
1 uovo intero
1 pizzico di zucchero
scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaio di latte freddo
sale

Miscelare le due farine e disporle a fontana su una spianatoia, aggiungere l'uovo, il burro a pezzetti ammorbidito, il latte il sale lo zucchero e grattugiare la scorza di arancia.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per almeno 1 ora.


Spianare la pasta e foderare una teglia da forno. 


A questo punto siamo pronti per la preparazione del ripeno:

Ingredienti:
200g di ricotta di pecora
15 baccelli freschi o fave
1 carciofo
10 pomodorini pachino
50g di formaggio primo sale
1 uovo
10 foglioline di menta
sale 
olio Evo

Sminuzzare le foglie di menta e mescolarle alla ricotta. Sbucciare i baccelli, pulire i carciofi e tagliarli a listarelle.
Mescolare con la ricotta ed aggiungere un uovo intero.
A questo punto una parte del ripieno è pronta, adagiarla nella teglia sopra la pasta ed infornare a 180°C per circa 25 minuti.
Mentre la torta cuoce tagliare i pomodorini in 4 e condirli con olio e sale in una ciotola assieme al primo sale tagliato a dadini e ai baccelli freschi.
Quando la torta sarà cotta e raffreddata mettere sopra l'insalata di pomodorini, baccelli e primosale e servire.

Con questa ricetta partecipo per la prima volta all'MTCHallenge, che questo mese è alla sfida n.46 ospitato da Flavia. La quale ha proposto il tema Pasta Brisèe di Michel Roux nelle torte salate



Ambra







3 commenti:

  1. Benvenutaaaaaaaaaaaa all'MTC, allora spero come prima volta ti sia divertita!! Mi piace l'idea del doppio ripieno, una parte cotto e una parte fresco, lo vedo benissimo per questa nuova stagione che sta iniziando! Immagino anche il profumo della Brisée all'arancia... brava e complimenti, proprio niente male come prima sfida!!! Una buona serata Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, certo io mi diverto sempre quando cucino.... La brisèe all'arancia ha lasciato un buonissimo profumo in tutta la casa.
      Grazie!!!
      Buona domenica
      Ambra

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina