lunedì 18 gennaio 2016

Plumuffin all'arancia

Come vi ho già anticipato in questo post , questo anno è caratterizzato da un bellissimo progetto: Il calendario del cibo Italiano, promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger.
Questa settimana è dedicata agli agrumi, io personalmente adoro gli agrumi. Amo i loro colori, il loro profumo e il sapore dolce-acidulo. Mi piacciono tutti anche se il mio preferito è lui Il Bergamotto. Ricordo una vacanza sulla costa degli Dei dove ne ho gustati quanti più ho potuto.
Logicamente non avevo il Bergamotto, ma voglio comunque dare il mio primo contributo a questo calendario, per cui ringrazio Aurelia Bartoletti del blog "Profumi in cucina" che è ambasciatrice per la settimana dedicata agli agrumi e vi lascio la mia ricetta dei “ Plumuffin all’arancia”. I Plumuffin sono un incrocio tra un plumcake e un muffin e  vanno benissimo sia per la colazione che come fine pasto accompagnati magari da un buon gelato alla crema





INGREDIENTI
L’unità di misura per preparare questi dolcetti è il vasetto dello Yogurt 2 uova

1 vasetto di yogurt bianco
il succo di un arancia spremuta
la scorza di un arancia
1 bustina di lievito per dolci
2 vasetti di zucchero
4 vasetti di farina
¼ di vasetto di olio di semi di mais
un pizzico di bicarbonato
fettine di arancia per guarnire

Sbattere le uova insieme allo yogurt e al succo di arancia, aggiungere lo zucchero e mescolare, aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato e mescolare, aggiungere la scorza di arancia grattugiata e un filo di olio si semi, mescolare di nuovo.

Infornare negli appositi pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti (dipende anche dal tipo di forno, fate la prova dello stecchino che così siete sicuri ;-) ). Prima di infornare guarnire la superficie di ogni muffin con una fettina di arancia.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.


Buona settimana degli agrumi a tutti!

Ambra

2 commenti:

  1. Ambra, devo preparare i tuoi dolcetti per la colazione di casa. Un po' muffin, un po' plumcake, direi che sono semplicemente perfetti.
    Grazie mille per il tuo contributo :)
    Aurelia

    RispondiElimina