martedì 27 gennaio 2015

La Crostinata

Mettete una tavolata di amici, mettete un pò di fretta e qualche antipasto da preparare, questa è una cosa che io faccio spesso alle cene o ai buffet: una ciotola di pane abbrustolito ed intorno varie salsine. Ogni invitato si fa i crostini che vuole così non si spreca ed ognuno mangia quello che preferisce!


A Ogni Pentola il suo Coperchio
Per prima cosa abbrustolite il pane in forno.
In questo caso ho preparato tre salse:

SALSA ALLE CIPOLLE

Ingredienti:
2 cipolle bianche
1 confezione di panna da cucina
2 bicchieri di brodo vegetale (o acqua calda)
olio Evo
Sale
Peperoncino

tagliare le cipolle finemente e metterle ad appassire con un filo d'olio e il peperoncino, quando saranno dorate aggiungere due bicchieri di acqua (o di brodo vegetale) e lasciare andare a fuoco basso fino a che non è ritirato tutto. Passarle al mixer fino ad ottenere una pure ed aggiungere la panna, far cuocere altri due minuti, aggiustare di sale e servire tiepida.

SALSA AI PEPERONI AGRODOLCI

Ingredienti:
1 peperone giallo 
1 spicchio d'aglio
10 pomodorini ciliegini o datterini
1 cucchiaio d'aceto di vino bianco
1 cucchiaino da caffè di zucchero
capperi
origano
peperoncino
olio Evo

Tagliare i peperoni a filettini molto fini (io lo faccio con la mandolina) e metterli ad appassire con un filo d'olio e l'aglio in camicia in una padella.
Quando sono appassiti aggiungere l'aceto, lo zucchero ed un mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo spezzettare i pomodorini e condirli con l'origano il sale e i capperi.
Quando i peperoni avranno ritirato l'acqua spegnere la fiamma e aggiungere i pomodorini precedentemente conditi, mescolare il tutto. Questa salsina è buona sia fredda che tiepida.

SALSA ROSSA GARFAGNINA

Trovate la ricetta qui

A Ogni pentola il suo coperchio


Buona Crostinata a Tutti!!!

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento