giovedì 12 febbraio 2015

Buon giovedì grasso... Hamburger con filetto di Chianina, pesto di cavolo nero e carciofi

Arriva il carnevale, arriva il giovedì grasso, una volta a casa mia usava che il giovedì grasso si mangiavano i tordelli, i tordelli Lucchesi quelli con il ripieno di carne e sottolineo tordelli e non tortelli! Poi vi darò anche questa ricetta....
Ma torniamo a noi giovedì grasso e mi andava qualcosa di buono ma di non eccessivamente grasso, mi andava di fare un bel hamburger home made, anche perchè Stefano gli hamburger (troiai come dice lui) non li mangia, quindi siamo arrivati a questo compromesso....



INGREDIENTI PER 2 HAMBURGER

2 filetti di Chianina da 200g ciascuno
1 carciofo
1 pomodoro 
sale 
olio Evo
1 pomodoro fresco

Per il pesto di cavolo nero:
40g di cavolo nero
1 spicchio di aglio
una mancita di mandorle
20g di parmigiano reggiano
olio Evo
peperoncino

Per prima cosa preparare il pesto: lavare le foglie di cavolo e togliere la parte inferiore dura, tagliarle a listarelle e metterle a rosolare in una pentola con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e il peperoncino.
Quando il cavolo si sarà ammorbidito mettere nel mixer insieme alle nocciole, il parmigiano,un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e olio Evo per fluidificare.

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata mettete da parte.


Nel frattempo scaldare la piastra e tostare il pane, pulire il carciofo farlo a fettine sottili e rosolarlo 2 minuti in padella con olio. Cuocere la carne sulla piastra ben calda e comporre l'hamburger con sotto il pesto di cavolo, il pomodoro tagliato a fette la carne e i carciofi.

BUONA CENA E BUON CARNEVALE!!!

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento