domenica 22 febbraio 2015

Due Vestiti per la pappa al pomodoro


"La pancia che borbotta
è causa del complottto
è causa della lotta:
"abbasso il Direttor!"
La zuppa ormai l'è cotta
e noi cantiamo tutti
Vogliamo detto fatto
la pappa al pomodor!"
Viva la pappa col pomodoro

Eccolo lì, lo leggo sul blog di Cristina, il contest che aspettavo!! Una delle cose che adoro, uno dei piatti della mia Toscana di cui vado fiera, LA PAPPA CON IL POMODORO.
Una cosa così semplice e povera ma allo stesso tempo deliziosa e versatile.
Il contest è organizzato dall'azienda Cecinese Mediterranea Belfiore con la collaborazione della gentile Cristina Galliti autrice del blog Poveri ma belli e buoni.
Così inizia la mia "avventura" nella rivoluzione della pappa al pomodoro! Per prima cosa mi dirigo verso Cecina ed acquisto un pò di prodotti direttamente dall'azienda, il negozio è molto carino e con un arredamento rustico e particolare che ho apprezzato molto. Torno a casa con alcuni prodotti e decido di utilizzare "La Rugiadosa", passata di pomodoro con basilico.

Ho un paio di ricette che mi frullano in testa, in particolare vorrei dare un vestito alla pappa al pomodoro.. e così nascono le mie due ricette:

TORTINO DI ALICI RIPIENO DI PAPPA AL POMODORO

Adoro le alici, adoro la pappa al pomodoro è facile viene da se......
Di questo tortino ne ho fatte due versioni una di medie dimensioni che può essere considerato un antipasto e poi un tortino mignon da mangiare in un solo boccone, un finger food insomma!


INGREDIENTI
polpa di pomodoro Rugiadosa 1 confezione
250g di pane raffermo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
brodo vegetale
basilico fresco
peperoncino
400g di alici fresche
20 g di mandorle pelate
prezzemolo
pane grattugiato
Olio Evo
Sale

Per prima cosa preparare la salsa dove poi cuocerà la pappa al pomodoro, tritare l'aglio e la cipolla e far soffriggere in olio evo con un pizzico di peperoncino. Quando la cipolla è cotta aggiungere la salsa di pomodoro e un paio di foglie di basilico per profumare.
Tagliare il pane raffermo a cubetti e aggiungerlo alla salsa di pomodoro, aggiungere un paio di ramaioli di brodo vegetale e far bollire a fuoco dolce per circa 30 minuti, salare e far riposare un pò.
Pulire le alici (e per questo devo dire grazie a mio marito Stefano..)ed aprirle a libro.
Preparare un trito con prezzemolo, mandorle e uno spicchio d'aglio, mescolarlo con due manciate di pane grattugiato, oliare gli stampini con e impanare con il trito.
Disporre le alici in verticale lungo la circonferenza degli stampini lasciandone un pezzetto fuori. Inserire in ogni stampino foderato con le alici, la pappa al pomodoro e chiudere. Mettere un pò di trito sopra ed infornare a 200°C per 10 minuti.


Alla fine ecco a voi il risultato:



PAPPA AL POMODORO MEDITERRANEA POLPETTATA CON CUORE DI BUFALA

Mi era avanzata la pappa al pomodoro dalla ricetta precedente e con gli avanzi di solito cosa si fà?? POLPETTE!!! Nel mio caso avevo anche una mozzarella di bufala ed ecco il risultato...


INGREDIENTI

polpa di pomodoro Rugiadosa 1 confezione
250g di pane raffermo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
brodo vegetale
basilico fresco
peperoncino
una manciata di capperi
origano 
una mozzarella di bufala
pane grattugiato
Olio Evo
Olio di semi di mais per la frittura
Sale

Ho preparato la pappa al pomodoro come già descritto nella ricetta precedente, ma ho deciso di aromatizzarla, quindi ho aggiunto capperi e origano.
Quando si è raffreddata fare delle palline ed inserire al centro di ognuna un cubetto di mozzarella di bufala.
Impanarle con pane grattugiato e friggere il olio di semi di mais.

Ed ecco  i miei due vestiti per la pappa al pomodoro:


e ricordatevi sempre....

"Viva la pa-pa-pappa
Col po-po-po-po-po-po-pomodoro
Ah viva la pa-pa-pappa
Che è un capo-po-po-po-polavoro
Viva la pa-pappa pa-ppa
Col po-po-pomodor
Viva la pa-pappa pa-ppa
Col po-po-pomodor! "

Un grazie a Mediterranea Belfiore e a Cristina Galliti per aver ideato questo contest: PAPPA AL POMODORO REVOLUTION!


A presto
Ambra

2 commenti: