lunedì 23 febbraio 2015

Metti una sera a cena con 4 sensi

Ed eccoci qui, lo scorso venerdì ho avuto la fortuna di poter partecipare ad una cena al buio.
Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse, poi un amico mi ha detto che stava organizzando questa cena in collaborazione con la Unione Italiana Ciechi (UIC). La cosa mi ha incuriosito molto fino a portarmi a vivere una bella ed insolita serata.


Ma partiamo dall'inizio, ci troviamo fuori dal ristorante che ospiterà la cena con degli amici e viene servito un aperitivo a luci soffuse, i camerieri sono tutti non vedenti ci raggruppano in base ai tavoli e ci scortano in una sala completamente immersa nel buio. Dopo un iniziale momento di smarrimento mi siedo ed inizio a toccare quello che mi trovo davanti: riconosco bicchieri e posate poi noto che sul tovagliolo è poggiato un piccolo cartoncino con dei puntini in rilievo, è una scrittura in braille (l'alfabeto delle persone non vedenti), dopo poco scopriremo che quel cartoncino è il loro modo di augurarci una buona serata.
Arriva l'antipasto ed iniziano i "problemi", innanzitutto non è affatto facile capire cosa hai nel piatto e da qui ti rendi conto di quanto sono importanti i 4 sensi che ti rimangono: il tatto con cui scopri la consistenza, l'olfatto per i profumi, il gusto che viene inesorabilmente esaltato dal fatto di non vedere, ed anche l'udito per la confusione che si crea attorno perchè si sa ognuno dice la sua ;-).
Devo dire la verità mi sono molto divertita, ho apprezzato tante cose che nella vita normale davo per scontate come il peso di un bicchiere pieno d'acqua o il fatto che nella società di oggi mangiamo prima con gli occhi e poi con la bocca, ho capito di come l'essere umano ha un'immensa capacità di adattamento alle situazioni.
Faccio i miei più sinceri complimenti ai camerieri che ci hanno servito ed assistito durante l'intera serata, sono stati SPETTACOLARI nel vero senso della parola!
Spero che questo tipo di serata venga organizzata in molte città Italiane perchè non solo serve per sensibilizzare le persone sull'argomento ma anche per dare una mano con un pò di beneficienza ad associazioni come questa che si occupano dell'assistenza alle persone non vedenti.. e se un giorno vi capita l'occasine di poter partecipare ad una serata del genere vi dico solo una cosa: Andate e non ve ne pentirete!

A presto
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento