lunedì 9 febbraio 2015

Linguine al limone con rana pescatrice e carciofi croccanti

Qualche mese fa in un alimentari di Massa Marittima trovai queste linguine al limone e pepe prodotte dal Antico Pastificio Toscano Morelli. Le ho comprate, poi come spesso mi succede sono rimaste nella dispensa ad aspettare la mia ispirazione sul come cucinarle. Così ieri mattina mi sono svegliata ed al banco del pesce avevano una freschissima cosa di rospo (o rana pescatrice) e allora mi sono lasciata ispirare e le ho cucinate così...


INGREDIENTI   
250g di linguine limone e pepe nero del Antico pastificio Toscano Morelli
1 carciofo fresco
1 pomodoro fresco
400g di coda di rospo
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
peperoncino
buccia di limone grattugiata
5/6 foglie di menta
olio Evo



Sfilettare la coda di rospo e farla a pezzetti, preparare un trito con 5/6 foglie di menta e un pò di scorza d'arancia grattugiata, condire la coda di rospo con questo trito e lasciarla marinare per un decina di minuti in una ciotola coperta con la pellicola trasparente.
Mettere a scaldare una padella con un paio di cucchiai di olio Evo. Pulire e tagliare il carciofo a fettine sottili e appena l'olio è ben caldo buttare dentro e far dorare. Togliere i carciofi dall'olio.
In un'altra padella far soffriggere l'aglio con un filo d'olio ed un pizzico di peperoncino, mettere dentro la rana pescatrice marinata.
Sfumare con il vino e aggiungere il pomodoro fresco fatto a pezzetti, finire di cuocere (2/3 minuti) e salare.
Scolare la pasta ben al dente e saltare. Servire sopra i carciofi croccanti



Si ringrazia l'Antico pastificio Toscano Morelli per l'eccellente prodotto

Buona cena e buona settimana!! Ambra

                                                    



Nessun commento:

Posta un commento