martedì 14 aprile 2015

Zucchine ripiene di calamari e gambi di carciofo

Al supermercato si iniziano a vedere le prime verdure estive, so benissimo che le zucchine non sono ancora di stagione ma quando ho visto queste zucchine perfettamente rotonde non ho resistito.
All'inizio volevo farle semplicemente ripiene al modo delle nonna, poi mi sono ricordata che in freezer avevo 3 calamari.... ed ecco a voi un piatto che può essere considerato una zucchina ripiena ma può anche essere un modo carino di presentare un'insalata di mare



INGREDIENTI:
3/4 zucchine tonde
3 calamari
gambi di carciofo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
timo limonato
olio Evo
pane grattugiato
scorza di limone



Per prima cosa tagliate il capo delle zucchine e svuotatele con uno scavino. La polpa tolta fatela a pezzettini.
Mettere le zucchine vuote con un pizzico di sale ed un filo d'olio in forno a 200°C per circa 10/15 minuti, in modo che si ammorbidiscano un pò.
Nel frattempo mettete una pentola piena di acqua al fuoco, quando bolle tuffateci i calamari precedentemente puliti, e lasciateli per 1 minuto.
Io prima di fare qualsiasi insalata con i calamari gli sbollento sempre perchè altrimenti mi buttano fuori tantissima acqua in cottura e rischio sempre che mi vengano troppo duri.
Scolate i calamari e tagliateli a rotelle.
In una padella mettete a rosolare l'aglio la polpa delle zucchine e i gambi di carciofo a pezzetti, quando saranno quasi cotti aggiungere i calamari, le erbe aromatiche ed il sale.
Riempire le zucchine con l'insalata di calamari e gambi di carciofo, mettere sopra un pò di pane grattugiato e passare al forno per 5/6 minuti.
Prima di servire grattugiare sopra un pò di scorza di limone.



Buon appetito!!!

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento