sabato 27 maggio 2017

Le mie insalate : Fattoush Libanese e Dakos per uomini per il club del 27

Non so la motivazione ma tutto quello che ha estrazione medio orientale ha su di me un effetto tipo calamita, soprattutto i sapori, il dosaggio delle spezie e quella mix di gusti che puoi avere gustando ogni porzione di un loro piatto.
Da questo mese inizio una nuova avventura con un gruppo di amiche blogger, il club del 27. Ogni 27 del mese viene scelto un tema collegato alla sfida del MTC in corso e vengono proposte varie ricette. Questo mese è dedicato alle insalate, molte di queste sono tratte dal libro insalata da Tiffany anche questo targato MTChallenge, e non c'è miglior stagione di quella che sta arrivando per gustarsi queste splendide insalate.



Oggi vi propongo due insalate, due varianti. Ieri io e Stefano eravamo in ferie e quando all'ora di pranzi ho annunciato: "io mi faccio un insalata" ho visto apparire il suo solito muso lungo ed aspettavo solo che mi dicesse: "allora io mi faccio la carbonara". Ecco l'insalata può essere buona e ricca quanto vuoi ma quando il carboidrato mi chiama io non capisco più nulla.... comunque lui non l'ha detto, anzi mi ha detto:" quasi quasi la mangio anche io, ma me la faccio come mi pare...".
Perfetto, allora metto sul tavolo la stampata delle ricette proposte e vedo che lui inizia a sfogliare e mi fa: " posso farne una anche io?", certamente. Spiego le regole del gioco ed ecco che mi salta fuori con una versione di Dakos Toscanaccia e da maschio, come dice lui.
Io nel frattempo ero completamente immersa nel mondo Libanese, in quei profumi di menta e limone che amo tantissimo. Quindi ecco a voi le nostre due insalate:

Fattoush Libanese



Ingredienti:
1 pomodoro maturo
1 cetriolo (io non l'ho messo perché non mi piace)
mezza cipolla rossa di Tropea
mezzo cespo di lattuga Romana
8 foglie di prezzemolo
8 foglie di menta
1 fetta di pane tipo Pugliese

Per la citronette:
3 cucchiai di olio Extravergine di oliva
il succo di mezzo limone (io ho messo anche un po' di scorsa)
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di sumac in polvere (non l'ho messo perché non lo avevo)

Tostate il pane in forno. tagliate la cipollla a fettine sottili e mettetela una decina di minuti a bagno in aceto e sale per togliere "il forte". Lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela a striscioline. Lavate le foglie di menta e di prezzemolo e tagliatele finemente con il coltello. Tagliate il pomodori e tagliateli a cubetti. Lavate le cipolle sotto l'acqua corrente ed aggiungetele all'insalata.
Nel frattempo preparate la citronette: in un mortaio schiacciate l'agio con il sale fino ad ottenere una pasta omogenea, aggiungete il succo di limo e l'olio e mescolate fino ad ottenere un emulsione fluida.
Per la composizione: Disponete la lattuga sul fondo, sopra i cubetti di pomodoro e cipolla e metà del trito di menta e prezzemolo, aggiungete metà della citronette. Mettete sopra il pane spezzettato e condite con la restante citronette.



Dakos (frisella Cretese) con pomodori, olive e soppressata

Ingredienti
2 friselle integrali
1 pomodoro maturo grande
1 fetta di soppressata tagliata a mano
1 pizzico di origano essiccato
qualche oliva nera
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe



Tagliate il pomodoro a cubetti, bagnate le friselle velocemente sotto l'acqua e ricopritela con i cubetti di pomodoro. Condite con olio, origano, sale e pepe. Aggiungete la soppressata tagliata a striscioline e le olive.

Buon sabato!
Ambra


14 commenti:

  1. Ragazza mia la sopressata ha un suo perchè.... ma che meraviglia, complimenti! Un bascione e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che ha il suo perchè... peccato che io sono a dietaaaaa ;-)

      Elimina
  2. io adoro il fatoush libanese,(e finalmente ho scoperto come impiegare il barattolo di sumac che mi ha portato mio nipote dal libano!)
    ma devo dire che quella soppressata sui dakos...gnummyyy!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca il Sumac, ma rimedierò a questa mancanza!!!

      Elimina
  3. Devo provare il fatoush, sono proprio curiosa. Il dakos con la soppressata mi intriga un po' meno ma a tuo marito non dirglielo!

    RispondiElimina
  4. Devo provare il fatoush, sono proprio curiosa. Il dakos con la soppressata mi intriga un po' meno ma a tuo marito non dirglielo!

    RispondiElimina
  5. Il fatoush mi intriga molto, ma il dakos di tuo marito è strepitoso :)
    Complimenti ad entrambi.

    RispondiElimina
  6. Siete troppo forti voi due, non saprei scegliere quale preferire. Bravi!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco, il fatoush non lo avevo considerato, ma avevo decisamente toppato.
    Invece ho fatto i dakos, ma in versione originale. Ma quella toscanaccia del tu' marito è fantastica!!! ahahah
    saluti a tutti e due! ;-*

    RispondiElimina
  8. Guarda quando l'hai proposto nel gruppo non potevo non chiederti di includere anche i Dakos di Stefano nel tuo post...voglio dire ma quante volte potrà mai capitare?!? Grandissimi entrambi, tu di più però ;-)))))

    RispondiElimina